Home > Ultima ora Attualità > Santarcangelo, simulazione terremoto: si salva anche la Pieve – VIDEO e FOTO

Santarcangelo, simulazione terremoto: si salva anche la Pieve – VIDEO e FOTO

A Santarcangelo sabato 19 ottobre si è conclusa l’esercitazione di Protezione civile “ROMAGNA 2019″, durata due giornate. Era stato istituito un centro operativo regionale per gestire soccorsi e le verifiche statiche dopo un terremoto. Lo scenario di evento è stato rappresentato da una scossa sismica principale, di magnitudo 5.2 con epicentro proprio a Santarcangelo di Romagna, alla quale, sempre nella simulazione, sono seguite una serie di repliche di minore intensità.

Si è perciò testato l’immediato intervento del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, celermente intervenuto sul territorio con contestuale richiesta di supporto operativo alla propria Direzione Regionale. Delimitati i perimetri delle zone rosse, effettuato il recupero delle opere d’arte con personale specializzato SAF (speleo alpino fluviale) e la messa in sicurezza degli edifici con i puntellatori dei Vigili del fuoco.

Fra gli interventi, la messa in sicurezza della millenaria pieve di San Michele, con la rimozione delle antiche campane e la puntellatura del campanile.

Le immagini e il video:

 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up