Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Savignano, SI FEST Kids: aperte le iscrizioni per il Laboratorio dei sogni con Elena Givone

Savignano, SI FEST Kids: aperte le iscrizioni per il Laboratorio dei sogni con Elena Givone

Un Laboratorio dei sogni per accompagnare giovani e giovanissimi nell’esplorazione di SI FEST 2021. È la proposta di SI FEST KIDS che quest’anno affida le attività creative e collaborative rivolte ai piccoli a Elena Givone, fotografa e artista visuale torinese che negli ultimi quindici anni ha lavorato in numerose nazioni d’Europa (Italia, Bosnia, Francia, Grecia, Paesi Bassi, Regno Unito, Ucraina) e del resto del mondo (Brasile, Burundi, Egitto, Mali, India, Myanmar, Sri Lanka), sviluppando anche laboratori dedicati ai giovani e aprendo una scuola di fotografia in Sri Lanka.

Il laboratorio inizia con una visita alla mostra di Elena Givone in programma al SI FEST 2021 (www.sifest.it), Dreams, un viaggio fotografico sulle ali della fantasia. Seguendo l’esempio dell’autrice, che con la macchina fotografica e alcuni “oggetti magici” racconta i sogni di adulti e bambini, i partecipanti potranno poi costruire le loro opere d’arte. Dopo aver scelto un oggetto magico tra quelli messi a disposizione da Elena Givone, i partecipanti si faranno infatti ritrarre dalla fotografa e racconteranno i propri sogni costruendo collage in cui alle foto si affiancano testi, foglie, disegni tracciati con le matite colorate. Questi collage verranno via via esposti in un muro dei sogni, che continuerà ad ampliarsi durante tutto il weekend inaugurale del SI FEST, grazie anche ai sogni condivisi dai visitatori della manifestazione. La sera di domenica 12 settembre ognuno potrà tornare a ritirare la sua opera d’arte.

L’iniziativa, a partecipazione gratuita, si rivolge a bambini e bambine tra gli 8 e gli 11 anni e si svolgerà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre, con orario 10-12, a Savignano sul Rubicone nell’area del Festival. A introduzione del Laboratorio dei sogni è previsto anche un incontro con la fotografa venerdì 10 settembre, alle 17, presso la golena del fiume Rubicone (accesso da via Castelvecchio).

Le iscrizioni sono aperte. I posti disponibili sono limitati, nel rispetto delle normative vigenti sul distanziamento fisico interpersonale. Per informazioni e iscrizioni scrivere a organizzazione@savignanoimmagini.it con oggetto “SI FEST KIDS”, oppure telefonare al numero 324 5672299.

In foto il gruppo dei partecipanti a SI FEST KIDS 2020. Con loro il sindaco di Savignano Filippo Giovannini e il Direttore artistico di SI FEST Denis Curti.

Ultimi Articoli

Scroll Up