Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Savignano: domenica 30 rievocazione storica del passaggio del Rubicone

Savignano: domenica 30 rievocazione storica del passaggio del Rubicone

Dal 2012 un appuntamento fisso, denso di significato storico e di emozione rievocativa, è il passaggio del Rubicone estivo fatto presso il ponte romano di Savignano sul Rubicone.

La XIII è stata la legione che era con Cesare in quel momento che ha cambiato la storia e sarà sempre la XIII la legione che farà riecheggiare quelle gesta.

Domenica 30 a Savignano, dalle ore 19, con ingresso libero, a tutti gli spettacoli, sarà allestito un campo visitabile e ci saranno legionari a disposizione per didattiche e spiegazioni su armamento e vita da accampamento.  

Contemporaneamente pattuglie legionarie animeranno il centro, civili esporranno i giochi e abbigliamento dell’epoca, danzatrici si esibiranno nelle piazze e il falconiere di Cesare mostrerà i suoi rapaci

Nel ricco calendario della serata ci sarà la rievocazione di uno scontro fra 2 legionari, “campioni delle proprie fazioni”, avvenuto durante le guerre civili e narrato nel De bello Hispaniensis; ci sarà inoltre la rievocazione di un trionfo dove legionari porteranno spoglie e ricchezze del nemico vinto.

L’apice dell’emozione, e della serata, si avrà quando le truppe presenti, guidate da Cesare, varcheranno l’alveo del fiume Rubicone e risaliranno le sponde sulle parole narrate nello stesso de Bello Civile, versi originali che faranno rivivere le sensazioni, i dubbi e le speranze di quella magica serata.

Scroll Up