Home > Primo piano > Spettacolo nella notte, passa anche sulla riviera la cometa Neowise – FOTO

Spettacolo nella notte, passa anche sulla riviera la cometa Neowise – FOTO

Gli appassionati non si possono lasciarsi sfuggire un’occasione che ripeterà fra 6.800 anni: quella di vedere la cometa Neowise, un fantastico spettacolo osservabile anche a occhio nudo durante queste notti.

“Ecco la nostra versione della strabiliante cometa C/2020 F3 (Neowise), ripresa all’alba del 6 luglio 2020 dal promontorio di Gabicce”, annunciano infatti gli astrofili dell’Osservatorio Astronomico “N. Copernico” di Saludecio nel pubblicare le immagini dell’astro con la coda. Era dal 1997, con il passaggio della brillantissima Hale-Bopp, che una cometa non appariva così ben visibile nei nostri cieli.

“Scoperta dal telescopio spaziale Neowise, da cui prende il nome il 27 marzo 2020 – spiega l’Osservatorio – la sua orbita la riporterà dalle nostre parti tra 6800 anni. Dopo aver toccato il punto più vicino al Sole il 3 luglio (perielio), ha aumentato repentinamente la sua luminosità fino a rendersi visibile ad occhio nudo in questi giorni”.

La cometa non è ancora arrivata alla  minima distanza dalla Terra; accadrà il 23 luglio quando passerà a “soli” 103 milioni di Km, “diminuendo progressivamente la sua luminosità e al contempo alzandosi sempre più nel cielo notturno verso la costellazione dell’Orsa Maggiore, fino a diventare circumpolare”.

In questi giorni si può osservare prima dell’alba, nel cielo di nord est dalle ore 3:30 in avanti, fino a quando il chiarore solare non la nasconderà. Dopo metà luglio la visibilità al mattino andrà peggiorando, ma fortunatamente la cometa spunterà sull’orizzonte Nord Ovest, dopo il tramonto del Sole, dal 20 luglio in poi. Nei giorni successivi andrà guadagnando altezza nel cielo e verso la fine di luglio si troverà a circa 30° di altezza al crepuscolo.

Nel frattempo però sono in tanti a non voler mancare all’appuntamento con la cometa nel cuore della notte. Come Daniele Gay che nel pubblicare le sua immagini scrive su Facebook: “La cometa Neowise 2020 – Sveglia alle 3:45 per vederla al meglio, fotografata dalle colline riminesi zona Coriano a 5 minuti da casa”.

Scroll Up