Home > Ultima ora > Strisce pedonali: in pericoloso rialzo gli incidenti che coinvolgono i pedoni

Strisce pedonali: in pericoloso rialzo gli incidenti che coinvolgono i pedoni

Sono già 23 gli incidenti stradali rilevati dalla Polizia municipale nei primi dieci mesi del 2016 che tra le cause hanno il mancato rispetto della precedenza ai pedoni quando transitano sugli attraversamenti pedonali. Un trend in crescita – sono stati 21 l’anno passato – ma che soprattutto sta registrando una maggior lesività negli effetti sui coinvolti.

Come Amministrazione comunale – ha commentato l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad intensificheremo anche con controlli più serrati e mirati questo tipo di violazione al codice della strada che va a colpire l’utenza più debole con effetti purtroppo spesso gravissimi. Non a caso le sanzioni previste per i conducenti dei veicoli che non si fermano, o non rallentano quando occorre, sono gravi: 8 punti di decurtazione sulla patente e 162 euro di sanzione pecuniaria. Una dimostrazione – semmai ve ne fosse bisogno – di come sia necessario reprimere queste violazioni che purtroppo non sono né rare né sporadiche”.

Dagli ultimi dati rilevati attraverso indagine conoscitiva sulla strada dal Comando della Polizia Municipale di Rimini è infatti risultato che oltre la metà degli automobilisti, il 55%, non rispetta le principali regole a tutela degli utenti ‘più deboli’.

Un dato che riteniamo molto allarmante e che purtroppo i numeri reali degli incidenti confermano. Per questo è necessario un forte richiamo al rispetto delle regole basilari di comportamento unica garanzia per la sicurezza di tutti”.

Ultimi Articoli

Scroll Up