Home > Meteo > Sulla riviera sventola bandiera gialla, raffiche di scirocco oltre i 50 km/h – VIDEO

Sulla riviera sventola bandiera gialla, raffiche di scirocco oltre i 50 km/h – VIDEO

E in riviera sventola bandiera gialla. Questa volta, non perchè “qui si balla” come cantava nel 1967 Gianni Pettenati, ma per la sciroccata che sta spazzando le spiagge. I bagnini hanno quindi issato il segnale di “vento forte” accanto alla bandiera rossa del mare mosso.

Situazione dunque ideale per i kite-surfer, immediatamente accorsi per approfittarne. Meno i bagnanti, impossibilitati a fare il bagno dalle onde e in difficoltà per i nugoli di sabbia sollevati dal vento.

Nel linguaggio dei meteorologi, si segnala infatti un’intensificazione della ventilazione dai quadranti orientali (ESE) tra il moderato e il teso lungo i settori costieri. Si registra un andamento della raffica media sottocosta di 40 km/h circa con picchi di 45-50 km/h (12,5-14 m/s Beaufort 6). Miglioramento nel corso del pomeriggio.

ArpaE prevede per oggi lunedì 14 giugno in provincia di Rimini: “Al mattino sereno; nel pomeriggio sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dalla sera sereno. Temperature massime pomeridiane intorno ai 25°. Velocità massima del vento compresa tra 35 (sui rilievi) e 54 km/h (sulla costa). Mare molto mosso con tendenza ad attenuazione del moto ondoso”.

Domani martedì 15 giugno:Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 14° sui rilievi e 19° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 24° sui rilievi e 25° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 27 (sui rilievi) e 37 km/h (sulla costa). Mare poco mosso”.

Mercoledì 16 giugno: “Cielo velato per nubi alte; dal pomeriggio sulla costa cielo velato per nubi alte, sui rilievi sereno o poco nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 14° sui rilievi e 18° sulla costaì; massime pomeridiane comprese tra 26° sulla costa e 27° sui rilievi. Velocità massima del vento compresa tra 26 (sui rilievi) e 34 km/h (sulla costa). Mare poco mosso”.

La tendenza del tempo in Emilia-Romagna da giovedì 17 a domenica 20 giugno: “Il temporaneo rafforzamento di un promontorio anticiclonico di origine africana favorirà condizioni di caldo intenso nel fine settimana. Le temperature saranno in lieve ma costante aumento con valori molto superiori alle medie del periodo; possibilità di punte intorno a 34/35° gradi fra sabato e domenica quando è previsto il picco del caldo”.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

 

Ultimi Articoli

Scroll Up