Home > Ultima ora Attualità > Tavullia: un nuovo arboreto a San Germano. Saranno piantati 250 alberi

Tavullia: un nuovo arboreto a San Germano. Saranno piantati 250 alberi

Grazie all’Associazione culturale Strada San Germano di Tavullia, San Germano avrà il suo Arboreto. Un Arboreto è il seme di un’idea diversa. Un seme che si prende il tempo di germogliare, fiorire e diffondersi. Un seme, che nel suo piccolo, testardamente fa la differenza. 

«Abbiamo identificato una quindicina di varietà di piante, già presenti sulle colline marchigiane che ci circondano – spiega il presidente dell’associazione Alex Gabellini –.L’obiettivo è piantumare in questa prima fase 250 alberi, suddivisi tra antichi frutti, melliferi e ad alto fusto, per far crescere negli anni una nuova proposta ludico/educativa/sensoriale per bambini, famiglie e scuole che verranno a trovarci. 

L’Arboreto avrà la forma di spirale che propaga onde. La spirale è il movimento infinito della vita che parte dal centro per andare verso l’esterno, verso un qualcosa che dovrebbe terminare ma che in realtà non termina mai. Ogni albero avrà una casetta per uccelli con inciso il nome dell’albero, scelto dal donatore e lo si potrà dedicare anche ad una persona cara, un fidanzato, un bambino. Nella prima fase verranno piantumati: noci, tigli, robinie, mandorli, noccioli, gelsi, alberi del miele. Saranno piantati di 2/3 anni di vita e avranno un costo variabile tra 15 e 30 euro l’una. Ci sarà la possibilità di acquistarne una o più di uno, a vostro piacere.  

Inizieremo la piantumazione a settembre 2020. Fino al 27 maggio ci sarà la possibilità di comprare una o più piante appunto, attraverso il sito: https://www.eppela.com/it/projects/27778-arboreto-san-germano. Al momento, grazie alle donazioni e risorse private, siamo certi di piantare 130 alberi, ma speriamo che nell’ultima settimana di raccolta fondi si possa arrivare almeno a 150 – conclude il presidente –.L’associazione culturale Strada San Germano è passione, creatività e sostenibilità. Un grazie a chi ha già contribuito, ai sognatori, ai bambini, alle famiglie, alle insegnanti che continuano a scegliere questo luogo per le uscite didattiche. Un grazie particolare all’architetto Mara Mazzanti che ci ha aiutato a rendere visibili le nostre idee».

 

Associazione Culturale Strada San Germano

L’associazione Culturale Strada San Germano nasce nel 2016. San Germano si trova nel Comune di Tavullia, prende il nome dalla lunga strada che collega Case Bruciate (frazione Pesaro) a Babbucce (frazione di Tavullia).  Seppur giovanissima ha alle spalle una esperienza consolidata di attività rivolte all’infanzia, alla famiglie e ai giovani. È il punto di arrivo di un percorso formativo iniziato negli ultimi anni ’90 e che si è snodato tra scuole, centri estivi, ludoteche, spettacoli, festival e organizzazione di eventi.
Un luogo perfetto per far crescere idee e progetti con laboratori delle arti, incontri, visite didattiche e momenti di festa. Un segnale di vitalità di una piccola comunità che ancora crede nell’importanza educativa dello stare insieme socializzando. A San Germano, da marzo a giugno, decine di scuole organizzano uscite didattiche per venire ad ascoltare storie di animali, piante e insetti, con la possibilità di giocare all’aperto con strutture di recupero e liberare la fantasia con laboratori di manualità. Al centro delle uscite didattiche c’è la libertà del gioco, la socialità, il rispetto e l’ascolto.

 

Info: 

339 8972742

stradasangermano@libero.it; 

facebook: Associazione Culturale Strada San Germano

Scroll Up