Home > Ultima ora > Teatro Novelli: Giovedì 5 alle 21, il concerto di Bosso, Lucchi, Lanzoni e l’orchestra Rimini Classica

Teatro Novelli: Giovedì 5 alle 21, il concerto di Bosso, Lucchi, Lanzoni e l’orchestra Rimini Classica

Fabrizio Bosso e Andrea Lucchi sono fra le star di Contaminando 2017, la rassegna musicale promossa dall’associazione culturale “Rimini Classica”. Entrambi trombettisti, l’uno improvvisatore e jazzista unico e funambolico, l’altro prima tromba di una delle orchestre sinfoniche più importanti al mondo (Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia). Metterli insieme, con l’orchestra d’archi Rimini Classica e il pianista jazz Alessandro Lanzoni è una grande sfida e un grande orgoglio: un po’ come avere il “diavolo e l’acquasanta insieme”.

Sono molti i motivi per cui questo concerto è imperdibile: il ritorno a Rimini di Fabrizio Bosso, dopo l’incredibile successo della scorsa edizione di Contaminando, che ha visto gli organizzatori di Rimini Classica dover cambiare due volte location del concerto per troppa affluenza. E il ritorno a Rimini di Andrea Lucchi, la città in cui è nato. Dopo aver suonato in tutto il mondo, poterlo ospitare al Teatro Novelli, è una grande gioia.
Alessandro Lanzoni è uno dei giovani pianisti jazz più importanti d’Italia: l’assegnazione del “Top Jazz 2013” come migliore nuovo talento dell’anno, attribuito dai più qualificati giornalisti italiani per la rivista Musica Jazz, colloca ormai a pieno titolo Alessandro Lanzoni fra gli artisti di maggiore personalità del jazz italiano. Forte anche di un curriculum che, potendo già vantare esperienze di assoluto prestigio, da diversi anni lo ha imposto all’attenzione del mondo musicale. Miscelate questi tre grandi musicisti con la versatilità e la musicalità dell’orchestra Rimini Classica e verrà fuori un concerto emozionante e potente.
Anche questo concerto è inserito nel cartellone del Comune di Rimini “Capodanno più lungo del Mondo”. Biglietto numerato 12 euro adulti e 8 ragazzi sotto i 14 anni. Biglietteria del Teatro Novelli (0541/793811), orari martedì-sabato dalle ore 10 alle 14 e martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17.30. Informazioni info@riminiclassica.it oppure info@riminiclassica.it. (Rimini Classica)

Fabrizio Bosso è uno dei più grandi jazzisti italiani, con una biografia impressionante. Solo per citare poche cose: diplomato a 15 anni, ha collaborato con George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley, Steve Coleman, Charlie Haden. Ha all’attivo un progetto con musiche di Schumann e Schubert insieme al pianista Nazzareno Carusi, ha suonato con i più grandi cantanti italiani, è stato più volte a Sanremo. Quello che colpisce in Bosso è una tecnica impeccabile, e la costante ricerca di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è continua anche nell’interpretazione di standard.

Andrea Lucchi, riminese, è uno dei più grandi musicisti classici italiani. Prima Tromba dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia dal 2003. Lo stesso ruolo lo ha ricoperto nell’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e come ospite, nell’orchestra Filarmonica della Scala, nell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, nell’orchestra della Ndr di Amburgo e nell’Orchestra del Royal Concertgebow di Amsterdam. Nel 1998 ha conseguito il diploma di Concertista, Konzertexamen, con il massimo dei voti e la lode alla Hochschule für Musik di Detmold in Germania, sotto la guida del professore Max Sommerhalder.

L’orchestra Rimini Classica è formata dai migliori musicisti locali che hanno, nelle loro biografie personali, partecipazioni alle più importanti rassegne e festival europei e collaborazioni con le più prestigiose orchestre italiane. A seconda del repertorio, l’organico può variare dal trio, quartetto, quintetto, fino ad arrivare all’orchestra da camera e il repertorio spazia dal barocco, al periodo classico e romatico, fino ad arrivare ad arrangiamenti di pagine rock-pop dei giorni nostri. Uno degli obiettivi più significativi dell’ensemble è propone concerti per gli studenti delle scuole della provincia di Rimini, cercando di dare un’impronta divertente e insolita a spettacoli mattutini per i bambini e ragazzi. Il responsabile musicale dell’ensemble Rimini Classica è Aldo Maria Zangheri.

Lucchi Rimini Classica

Ultimi Articoli

Scroll Up