Home > amici degli animali > Tellington TTouch: la terapia delle coccole

Tellington TTouch: la terapia delle coccole

Coccole e massaggi da sempre si sa, danno benessere, ma c’è chi ha deciso di farne una vera e propria disciplina dopo aver capito che sono terapeutici, allo scopo di aiutare tutti gli animali, cani, gatti, cavalli e persino serpenti!

Sto parlando di Linda Tellington e del suo metodo.

Il Tellington TTouch  è un metodo d’insegnamento gentile che coniuga il lavoro sul corpo ed esercizi a terra  e viene usato, appunto, sugli animali.

Tale metodo è composto da una serie di esercizi e massaggi; sia gli uni che gli altri sono di vario tipo e con l’utilizzo di vari strumenti come elastici e cinghie, e altro ancora.

Tanto per fare un esempio: i massaggi possono essere di tipo circolare, o a colpetti; le cinghie possono essere avvolte negli arti e o nel busto.

Con simili stimolazioni tattili l’animale si rilassa, ritrovando il benessere e acquisendo consapevolezza del proprio corpo; l’obiettivo è di migliore la connessione tra corpo e mente con conseguenti miglioramenti psicologici.

Viene usato sia su animali traumatizzati, sia con problemi comportamentali più semplici. Adatto ad animali di tutte le età.

Un metodo che è stato inventato negli anni settanta dall’ addestratrice canadese: Linda Tellington -Jones, allieva di Moshè Feldenkrais, padre del metodo omonimo, che si applica sugli uomini. e da allora si è diffuso in tutto il mondo. In Italia si tengono corsi di qualche giorno un po’ ovunque, corsi che non possono essere tenuti da chiunque, ma solo da persone specializzate. Le specializzazioni sono diverse: da Apprendice a Istruttore (è nominato da Linda Tellington in persona) passando da Practitioner e tutte seguono la Linee Guida americane.

Il corso principale è della durata tre anni dopo i quali si raggiunge il titolo di Practitioner. In Italia sono già diverse persone che hanno questo titolo.

Per chi volesse saperne di più ci sono dei video su YouTube che lo illustrano e dei libri compresivi di dvd.

Carezze e dolcezza possono davvero fare miracoli.

Nel sito che ho messo in calce, troverete tutte le informazioni sul corso, la tecnica e sulle figure che forma.

Ricca anche la sezione delle immagini.

Anche per il metodo TTouch ci sono dei falsi Practitioner, gente poco seria che fa sedute e corsi senza averne le competenze. Su questo sito è possibile chiedere informazioni sulla persona e sul corso in cui ci si è imbattuti.

Tellington TTouch® Italia – Animali da compagnia (tteam.it)

Giovanna Foschi
Autrice – Giornalista – Cinofila

Ultimi Articoli

Scroll Up