La Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e ARPAE hanno diramato un’Allerta GIALLA per temporali nelle province di Piacenza e Parma; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.
Spiega il bollettino: “Per la giornata di mercoledì 2 ottobre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti sul settore occidentale della regione, con precipitazioni localmente intense che possono generare occasionali fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua collinari e montani. Sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore lungo la fascia di crinale appenninico, durante le ore centrali della giornata”.
Le previsioni di ARPAE per la Provincia di Rimini:
Tendenza del tempo in Emilia-Romagna prevista da ARPAE da venerdì 4 a lunedì 7 ottobre:
Una circolazione depressionaria sul bacino del Mediterraneo manterrà condizioni di instabilità con precipitazioni che interesseranno a più riprese la regione fino a venerdì. Da sabato la progressiva risalita del campo barico porterà ampi rasserenamenti. Le temperature tenderanno a calare leggermente venerdì, da sabato generale lieve aumento.