Home > Primo piano > Temporali mareggiate e frane: allerta arancione anche in provincia di Rimini

Temporali mareggiate e frane: allerta arancione anche in provincia di Rimini

Domenica 5 maggio di maltempo in Emilia-Romagna per l’arrivo di aria fredda polare da Nord che creerà condizioni di forte instabilità. Un’allerta arancione per la probabilità che piogge molto forti o abbondanti possano contribuire a provocare frane o alluvioni è stata emessa per la Romagna e l’Emilia orientale.

Secondo l’ultimo bollettino dell’Arpae, nella prima parte della giornata sono attese precipitazioni di intensità moderata e forte nelle zone centro-occidentali, con temporali e nevicate sopra i 700-800 metri. Sull’alto Appennino potrebbero cadere fino a 30 centimetri di neve. La perturbazione si sposterà verso est nella seconda parte della giornata con temporali e neve sopra i mille metri. Queste precipitazioni potrebbero provocare frane o alluvioni. L’allerta è soprattutto riferita agli affluenti del Reno e ai fiumi romagnoli. Attesi venti forti da nord con raffiche fino a 90 chilometri orari sui settori orientali. Mare mosso con onde che potranno arrivare a 2-3 metri.

Ecco il Bollettino emesso dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE valida dalle 00:00 del 05 maggio 2019 fino alle 00:00 del 06 maggio:

“Allerta ARANCIONE per criticità idraulica per le province di BO, FE, RA, FC, RN; per criticità idrogeologica per le province di BO, RA, FC, RN; Allerta GIALLA per criticità idraulica per le province di PC, PR, RE, MO, BO; per criticità idrogeologica per le province di PC, PR, RE, MO; per temporali per le province di BO, RA, FC, RN; per vento per le province di BO, FE, RA, FC, RN; per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN; per criticità costiera per le province di FE, RA, FC, RN”.

“Nella mattina di domenica 5 maggio si prevedono precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità sui settori centro-occidentali, con locali rovesci temporaleschi e nevicate al di sopra dei 700-800 metri, con accumuli anche di 30 cm sull’alto Appennino. Nella seconda parte della giornata, la perturbazione interesserà più diffusamente il settore orientale della regione, con precipitazioni moderate-elevate, anche a carattere temporalesco e possibili nevicate sopra i 1000 m. Le suddette precipitazioni determineranno criticità idraulica Arancione si riferisce principalmente alle zone degli affluenti del Reno e ai fiumi Romagnoli; la criticità idraulica Gialla si riferisce invece ai piccoli bacini collinari. Previsti anche venti forti da nord est sui settori orientali, con raffiche attorno ai 90 km/h. Mare sino ad agitato (altezza onda tra 2-3 m), con possibili mareggiate”.

Ultimi Articoli

Scroll Up