Home > Cronaca > Temporali, vento e mareggiate: allerta Arancione in Emilia Romagna

Temporali, vento e mareggiate: allerta Arancione in Emilia Romagna

Mentre nelle Marche il forte maltempo che si è abbattuto su alcuni territori ha provocato ingenti danni e vittime, scatta l’allerta meteo anche in Emilia Romagna. La Protezione Civile e ARPAE hanno emesso un’allerta GIALLA per temporali per tutte le province della Regione.

Spiega il bollettino: “Per la giornata di venerdì 16 settembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati più probabili sul ferrarese e pianure a ridosso del Po”.

Inoltre alle 00:00 del 17 settembre è allerta ARANCIONE per vento per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di Bologna, Ferrara, Ravenna; per frane e piene dei corsi minori per le province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per temporali per tutte le province; per vento per tutte le province; per stato del mare per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per mareggiate per le province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

“Per la giornata di sabato 17 settembre – avverte ancora il bollettino – sono previsti venti di burrasca forte sul settore costiero e appennino orientale; il mare sarà agitato al largo. Si prevedono inoltre condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale. Si possono verificare fenomeni localizzati di innalzamento dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori”.

Le previsioni ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza prevista nella Regione Emilia Romagna:

Ultimi Articoli

Scroll Up