Home > Eventi Cultura e Spettacoli > The Sisters Brothers al Cinema Fulgor di Rimini

The Sisters Brothers al Cinema Fulgor di Rimini

Per questo fine settimana cinematografico Chiamamicitta.it suggerisce The Sisters Brothers di Jacques Audiard, che verrà proiettato al Cinema Fulgor di Rimini alle ore 16:30, 18:45 e 21:00.

Profondo West, metà Ottocento. Charlie (Joaquin Phoenix) e Eli Sisters (John C. Reilly) sono due fratelli sicari: mentre però il primo sembra nato per fare il killer, l’altro sogna invece una vita normale. La macchina narrativa parte quando il Commodoro (alto grado della marina militare) li ingaggia per scovare un uomo da uccidere, e inizia dunque una spietata caccia che dall’Oregon li condurrà fino in California.

Dopo il trionfo a Cannes con il film drammatico Dheepan (2015), il francese Jacques Audiard cambia genere e firma una via di mezzo tra una commedia e un western, che alterna momenti spensierati ad altri più riflessivi. La sua bravura sta nel prendere per mano tutti i cliché del genere maschile per eccellenza finendo poi per stravolgerli, sin dal geniale titolo che mette alla berlina la virilità dei due “Fratelli Sorelle” assassini.

Buttate via le maschere e i ruoli canonici, emerge allora lo spessore umano dei personaggi, attraverso una scrittura puntuale e controintuitiva che colpisce nel segno. Grazie alla consueta bravura tecnica, Audiard sopperisce ad alcuni momenti forse un po’ troppo ridondanti, specie nella prima parte: il film, infatti, cresce sempre più col passare dei minuti, anche grazie alla fotografia di Benoît Debie.

+Non brillanti come di consueto, invece, le musiche di Alexandre Desplat. Superlativo invece Joaquin Phoenix, con un’interpretazione che sarebbe da studiare fotogramma per fotogramma alle scuole di recitazione.
Ispirato da un romanzo di Patrick Dewitt, il film è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia, dove ha vinto il Leone d’argento per la miglior regia.

Edoardo Bassetti

Scroll Up