Home > Ultima ora sport > Triathlon, Ironman torna in Romagna

Triathlon, Ironman torna in Romagna

Al via dal 16 al 19 settembre 2021 l’unica tappa italiana del circuito americano di triathlon, Ironman. Le gare interesseranno i comuni di Cervia, Bertinoro, Forlimpopoli, Ravenna, Forlì e Cesena e avranno come culmine la ‘long distance’, in programma per il 18 settembre.

3,86km di nuoto nel mar Adriatico, 180km in bicicletta per il ‘Parco Naturale delle Saline di Cervia’ fino al Borgo di Bertinoro e infine maratona di 42km tra Cervia e Milano Marittima, questo l’evento principale in grado di attirare atleti da 98 Paesi. Il tempo massimo per raggiungere il traduerdo è di 16 ore e il percorso è valido per la qualificazione alla finale di Kona alle Hawaii.

“L’Ironman torna in Emilia-Romagna dopo lo stop imposto lo scorso anno – ha affermato l’assessore regionale Andrea Corsini – e grazie all’accordo che abbiamo sottoscritto con il Comune di Cervia e i vertici di Ironman, resterà qui fino al 2025″.

“In qualità di rappresentante Ironman sono molto contento del rinnovo dell’accordo”, ha spiegato il direttore dell’area sud Europa di Ironman, Agustí Capdevila. Per poi elogiare la regione: “L’Emilia-Romagna e la città di Cervia sono luoghi perfetti per eventi di questo tipo. La grande collaborazione con le istituzioni e le comunità locali ha contribuito a rendere questo evento uno dei piu’ partecipati nel mondo Ironman”.

“In questi anni abbiamo tracciato un percorso, ogni anno qualcosa è cambiato e ci si è perfezionati”, ha dichiarato il sindaco di Cervia, Massimo Medri. Per poi aggiungere: “Siamo certi di poter dare alla città un evento sempre più completo. Questa edizione credo sarà ancora pù emozionante dopo un anno di fermo”. L’evento si aprirà, come detto, il 16 settembre con una corsa campestre di 10km da svolgere di notte (‘Night Run’).

Il giorno successivo sarà invece il turno dei più piccoli con la gara ‘Ironkids’, poi gli eventi principali fino al 2° Ironman 70.3 Italy Emilia-Romagna e il 5150 Cervia Triathlon Emilia-Romagna. La kermesse ha riscosso successo anche presso l”Athlete Choice Awards 2019′, conquistando il 5° posto. Tutti le gare saranno disponibili su Facebook sulla pagina ufficiale dell’evento.

(Res/ Dire)

Ultimi Articoli

Scroll Up