Home > Economia > Trivago conferma: Rimini regina del turismo last minute, ma solo d’estate

Trivago conferma: Rimini regina del turismo last minute, ma solo d’estate

L’Osservatorio Trivago conferma:  Rimini è la località più ricercata dai vacanzieri italiani last minute. Succede però solo d’estate, quando la “capitale del turismo” svetta su Roma, mentre Riccione si piazza terza. La top 10 è completata da Sardegna, Lido di Jesolo, Sicilia, Barcellona, Amsterdam, Firenze e Londra.

Durante il resto dell’anno, invece, la Capitale resta tale in tutti i sensi, compreso quello delle ferie. In primavera il metamototore Expedia registra Roma prima, Milano seconda e Firenze terza; seguono Londra, Amsterdam, Venezia, Parigi, Barcellona, Torino e Napoli. In autunno il trio di testa resta il medesimo, mentre in inverno Parigi subentra a Firenze sul terzo gradino del podio.

Trivago fornisce dati interessanti anche sui budget che gli italiani sono disposti a spendere nelle diverse stagioni. Ed è la primavera che dispone maggiormente ad aprire i portafogli, con uno spring break di 150 euro a notte. D’estate, invece, il braccio si accorcia a 140, mentre in inverno non si vorrebbe andare oltre i 120 euro e in autunno ci si arresta a 118.

Infine, il giorno della settimana in cui ci mettiamo a compulsare più intensamente le offerte di Trivago è il lunedì: il rientro al lavoro dopo la pausa domenicale è il decisamente il miglior incentivo alla voglia di vacanza,

Scroll Up