Home > Primo piano > Truffe online: chiedono soldi per l’Africa rubando la foto dell’ex Presidente della Provincia

Truffe online: chiedono soldi per l’Africa rubando la foto dell’ex Presidente della Provincia

Per truffare ignari utenti dei social network di chiedendo soldi da devolvere in fantomatici progetti a beneficio dell’Africa usavano due profili Facebook e quattro su Instagram. Tutti con un particolare in comune: la foto profilo era quella dell’ex Presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, ora impegnato con l’associazione Papa Giovanni XXIII. A smascherare i falsi profili telematici è stato lo stesso Vitali come riferito in un post pubblicato sulla sua vera pagina Facebook.

Questa mattina – ha scritto Vitali – una signora di 73 anni che vive in Germania mi manda un messaggio su Messanger per avvertirmi che c’è un profilo di una persona che usa le mie foto e insieme ad una donna chiedono soldi per i bambini africani. Scopro poi che i profili sono due e ne ha fatti altri 4 su istagram. Il signor FB mi risponde che, dopo aver controllato il profilo, secondo lui non viola alcuna norma. Morale: tutti i profili sono ancora attivi, tutti con foto profilo mie e anche di Totò!!”

Immediata da parte dell’ex presidente la denuncia del fatto alla Polizia Postale anche nell’interesse delle persone contattate dai truffatori.

 

Scroll Up