HomeAnimaliUn nuovo canile…s’ha da fare!

"Sono trascorsi trent’anni e l’attuale canile non è più in grado di fronteggiare le esigenze del territorio, senza contare che c’è bisogno anche di un gattile"


Un nuovo canile…s’ha da fare!


18 Gennaio 2023 / Giovanna Foschi

Quante volte il vedere dei cantieri per la strada ci ha fatto arrabbiare? Tante, ma una nuova strada, una rotatoria e con esse una nuova viabilità sono necessarie per fronteggiare le esigenze di una città come Rimini, sempre più attiva, sempre più moderna. Una città ricercata in quanto meta turistica, per la spiaggia e per gli eventi che si organizzano in Fiera o altrove.

Si sa, in una città, molte cose devono essere modificate, rifatte, ristrutturate e molte aree come quella dell’ex Corderia a Viserba, devono essere riqualificate, perché cambia la popolazione e le sue esigenze, e con esse leggi e regolamenti ed è imperativo stare al passo con i tempi.

Sono tante le strutture e le aree su Rimini che hanno bisogno di un restyling, di un ammodernamento o meglio rifatte daccapo, tra questi, anche il canile!

Il nuovo canile, mai patata è stata più bollette! Il progetto del nuovo canile è in ballo da diversi anni, ma ancora non c’è nulla di certo, anche perché nel luogo dove dovrebbe sorgere, a Spadarolo nell’ ex polveriera, sembra ci siano dei problemi legati al fiume ed ecco quindi che ancora si discute, si pensa, per poi non concludere nulla.

L’attuale canile di Rimini, un canile parco, è stato costruito nel lontano 1994 e anche se il numero di posti era ed è tutt’ora insufficiente rispetto alle esigenze del territorio, all’epoca è stato considerato all’avanguardia, cosa che oggi non è più così.

Sono trascorsi trent’anni e l’attuale canile non è più in grado di fronteggiare le esigenze del territorio che ovviamente sono cambiate, senza contare che c’è bisogno anche di un gattile cosa che Rimini non ha, e che sarebbe compreso nella nuova struttura.

C’è bisogno di una struttura nuova, moderna che rispetti sia le nuove norme di legge, sia la nuova consapevolezza sul benessere animale.

Un nuovo canile è necessario tanto quanto una nuova viabilità.

Non importa dove sorgerà il nuovo canile, a Spadarolo, o altrove, l’importante che sia realizzato, perché come la strada, è una struttura della comunità di cui la stessa non può fare a meno, un nuovo canile moderno e avanguardistico, un ottimo fiore all’occhiello per una città come Rimini conosciuta e amate in tutto il mondo.

Giovanna Foschi
Autrice – Giornalista – Cinofila