“Una rosa per Norma”: a Riccione si ricorda il sacrificio di Norma Cossetto
1 Ottobre 2024 / Redazione
Tutto pronto per l’evento di sabato 5 ottobre 2024, alle ore 18, presso il giardino Norma Cossetto (tra le vie San Martino, Limentani, Da Verrazzano), nella città di Riccione. Stiamo parlando di “Una rosa per Norma”, la manifestazione promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio e giunta alla sesta edizione nazionale, che intende onorare la memoria della giovane studentessa istriana, stuprata e uccisa nel 1943 dai partigiani di Tito.
Per l’evento è sollecitata e gradita la presenza del sindaco, dell’assessore alla Cultura, dei consiglieri comunali, delle associazioni locali, dei dirigenti scolastici e dell’intera cittadinanza.
“Invitiamo tutti a partecipare alla cerimonia – spiegano gli organizzatori Valerio Savioli e Mirco Ottaviani – con la quale vogliamo ricordare il sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nel 1943 venne sequestrata, seviziata, violentata e gettata ancora viva in una foiba dai partigiani titini. In sua memoria deporremo una rosa, raccontando agli intervenuti la vita e l’eroica fine di questa luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio alla quale nel 2005 fu conferita dall’allora presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi la medaglia d’oro al merito civile.”
L’iniziativa, in costante crescita e sentita partecipazione, l’anno scorso ha visto la partecipazione di 345 città italiane e straniere.