Home > Cronaca > Valerio Braschi vince Masterchef

Valerio Braschi vince Masterchef

Se la sono giocata, l’avvocato sanmarinese Cristina Nicolini, la barista di Tovo San Giacomo (Savona) Gloria Enrico. E lo studente di Sant’Arcangelo di Romagna Valerio Braschi, 19 anni.

masterchef

Due su tre parlano romagnolo anche se una è formalmente di uno stato estero (San Marino).
Bella soddisfazione per il nostro territorio essere arrivati in finali con due concorrenti su tre.

Ma vediamo chi è Valerio Braschi vincitore di masterchef 2017.

Nasce nel 1997 a Cesena, in provincia di Forlì-Cesena, vive a Santarcangelo Di Romagna, in provincia di Rimini. E’ uno studente ma il suo più grande sogno è diventare uno degli chef migliori al mondo.
La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia sin da piccolo. Autodidatta dalla passione pura, molti insegnamenti li apprende da suo fratello e suo padre. Nella sua  cucina sperimenta con i sapori che conosce e e chiede informazioni su quelli che non conosce. Nel tempo libero gioca a basket e a calcetto, adora sciare e stare con gli amici.

Il suo piatto forte è filetti di mazzola scottati su bisque di pesce, patate al forno alla senape, aria al prezzemolo e mandorle croccanti. E’ particolarmente affezionato alle lasagne al forno della nonna.
Si ispira ai cuochi Jamie Oliver e Igles Corelli.
E’ amante delle spezie con un punto debole nel preparare dolci.

La food valley della Romagna con questa prestigiosa vittoria può giustamente festeggiare una grande tradizione della cucina italiana condita con una dose di innovazione.

Tifo da stadio e alla fine gran festa a Santarcangelo, dove la trasmissione è stata trasmessa in diretta su di un maxi schermo.

Ma ecco le fasi finali della gara nella cronaca live di Sky:

23.27 – “Vi siete battuti con coraggio determinazione e abilità, adesso, come la tradizione di MasterChef impone, vi invitiamo a venire sul palco” Per Gloria, la determinata e ostinata che mai si arrende, MasterChef è stato il campo di battaglia dove lottare per la sua passione, ritrovare il tempo perduto e cambiare il suo futuro, sotto la sua corazza, i giudici hanno scoperto la sua dolcezza e la fragilità perché… il ghiaccio prima o poi si fonde!

“Cristina, i tuoi piatti hanno il sapore della serenità e della grazia, MasterChef è stato il tuo modo per dire al mondo che si possono avere dei sogni anche quando tutto sembra deciso. L’eleganza della semplicità del tuo menù ci ha dimostrato che si può percorrere una nuova strada: la tua”!

“Valerio, il tuo motto “sono carico, voglio vincere” ha dimostrato la tua energia incontenibile che ti fa sentire invincibile, a volte sei stato troppo spavaldo per trasformare la stizza in adrenalina, sei arrivato in finale facendoti largo tra adulti quindi sei diventato adulto anche tu”!
Avete cucinato molto bene quindi non accontentatevi mai, la cucina non è la risposta ma la domanda: non la pensate anche voi come il nostro Chef Cannavacciuolo?

Gloria, Cristina e Valerio è davvero arrivato il momento ed è Chef Cracco a comunicare il verdetto!

23.31 – Il vincitore della sesta stagione di MasterChef Italia è… Valerio!

Ultimi Articoli

Scroll Up