HomeEventiVenerdì 11 e sabato 12 agosto tornano i Calici Santarcangelo

Presentata la 25a edizione: ecco tutto il programma


Venerdì 11 e sabato 12 agosto tornano i Calici Santarcangelo


4 Agosto 2023 / Redazione

Giovedì 3 Agosto nel giardino del MUSAS nel cuore del centro storico santarcangiolese è stata presentata la venticinquesima edizione di Calici Santarcangelo. Molta partecipazione e tanti ospiti tra i quali la Sindaca Parma, l’assessore Zangoli, il presidente AIS Treggiari, il presidente regionale Pro Loco Falerni i rappresentanti di categoria, gli sponsor, le cantine, qualche protagonista delle due serate, pubblico affezionato oltre, chiaramente, ai padroni di casa il presidente di Città Viva Bertozzi e il presidente Pro Loco Baccolini. La serata scandita da Foschi, responsabile organizzatore, ha visto la presentazione della manifestazione con vari interventi degli ospiti per poi concludersi con un brindisi ben augurante e un aperitivo.

Venerdì 11 e sabato 12 agosto Santarcangelo festeggia un’occasione importante: è il 25° anniversario di Calici Santarcangelo. Un evento che, come un filo, lega la passione per il vino, l’arte e il buon cibo alle persone che ogni anno vivono questa manifestazione con il cuore. Da qui il tema dell’edizione 2023: Sul Filo della Vitae.

Per celebrare questa speciale ricorrenza nasce un calice in edizione limitata, acquistabile ancora per qualche giorno (solo prima dell’evento) sul sito www.calicisantarcangelo.it, oppure presso la Pro Loco di Santarcangelo (per info 0541 624270), Girometti – salumi e formaggi ed Elettrostar.

Tra le novità di quest’anno spicca “La BOL: bollicine a Santarcangelo” che inaugura la sua prima edizione. Uno spazio (che si troverà in Piazza Monache) dedicato a degustazioni di “bollicine” di alto livello, in collaborazione con Romagna Wine. Dieci cantine da tutta Italia si presenteranno al pubblico facendo degustare i propri vini, mentre Osteria da Oreste e Sushi Corner accompagneranno le due serate con una proposta gastronomica speciale.

Sparse per le vie della città, saranno presenti più di 35 cantine, insieme a Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Rimini e Rimini Rebola, il progetto che unisce l’antica storia enologica del territorio riminese e ben 16 aziende del suo comparto vitivinicolo. Il Consorzio sarà presente con le sue degustazioni di Rebola nei vari banchi delle cantine partecipanti. E per chi è in cerca di un gusto diverso, in via Battisti saranno presenti due distillerie che vi faranno degustare assaggi di grappa e gin, accompagnati da un buon sigaro.

Non mancheranno gli eventi. Nelle due serate ci saranno 6 live che si svilupperanno tra Piazza Ganganelli, Piazza Balacchi e il Parco della Fiera; una marching band sarà presente sulle scalinate di Via Saffi e Piazza Monache, mentre per chi vorrà scatenarsi nel ballo, ci sarà da divertirsi in Piazza Marini. Dopo qualche anno di stop forzato, torna anche il Torneo delle Porte di Tamburello, che metterà a confronto le 4 porte santarcangiolesi: San Michele, Baldinella, Cervese, Del Sole.

I protagonisti indiscussi di questa edizione saranno gli artisti di strada, distribuiti in 4 postazioni nel centro cittadino più una itinerante: acrobati, giocolieri, mangiafuoco e trampolieri si esibiranno sul filo dell’equilibrio, per due notti di pura magia. Inoltre, in Piazza Ganganelli più di 20 artigiani selezionati vi mostreranno le loro creazioni.

“Porteremo gli occhi al cielo con Matteo e Andrea, dell’associazione Astrofili Santarcangiolesi, che vi aspetteranno in Piazza Pedretti per mostrarvi le meraviglie del cielo nelle notti più stellate d’estate, in concomitanza con il passaggio dello sciame meteorico delle Perseidi. E scenderemo nelle profondità della terra insieme alla Pro Loco, per scoprire una misteriosa Santarcangelo sotterranea. Una visita guidata all’interno delle grotte, dove sembra quasi di percepire il profumo inebriante del Sangiovese, invecchiato e conservato in antiche botti”, annuncia la Pro Loco Santarcangelo.

AIS, Associazione Italiana Sommelier, oltre a collaborare sul campo con le degustazioni dei vini proposti, farà da giuria per assegnare il premio “Sanguis Jovis” al miglior Sangiovese tra quelli delle cantine presenti.