Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Venerdì Maurizio Taormina presenta “8tanta Rimini. A spasso con Tondelli”

Venerdì Maurizio Taormina presenta “8tanta Rimini. A spasso con Tondelli”

Venerdì prossimo, 8 luglio, alle 18, nel Giardino delle sculture del PART, in via Verdi, presentazione del libro “8tanta Rimini. A spasso con Tondelli”, di Maurizio Maria Taormina. Dialogherà con l’autore il giornalista Giorgio Tonelli.

Il libro

Anni ’80, violenze, terrorismo politico e mafioso, P2, guerra fredda che scalda missili nucleari.

Rimini cambia e, insieme alla stanca offerta di pensione per famiglie, nasce qualcosa di unico: diventa centro delle nuove culture e rifugio per chi è alla ricerca del piacere. Nascono le disco più cult d’Italia, la politica cerca rinnovamento e post-moderno con un congresso riminese, il jet set internazionale sbarca all’aeroporto, una transumanza settimanale di giovani e meno giovani, ricchi e meno ricchi compie il rito del week end senza fine. Si balla e si sballa, si prega e si pianifica, si fa. business e si bagorda. Un lampo nell’Italia buia e sanguinosa, isola che promette felicità nell’arcipelago della tristezza. I soli confini sono creatività e voglia di futuro. Rimini diventa “brand” oltre i propri quartieri, contamina la lunga città-riviera trasformandola nel WEast, Wild East, dell’Italia. Rimini tutti i gusti accoglie e soddisfa paninari, mods, post romantici, yuppy, fricchettoni, cattolici impegnati, dirigenti di partito, imprenditori di successo, ministri, operai e bancari. Gli ’80 in dialogo con pagine scelte da “Rimini” di Pier Vittorio Tondelli.

 

L’autore

Maurizio Maria Taormina, studi di storia e politica internazionale. Giramondo per lavoro e per voglia irrefrenabile di conoscenza. Riminese per amore, con un passato d’impegni tra politica e volontariato e con ancora una grande smania d’osservare e raccontare.

Ultimi Articoli

Scroll Up