Home > Meteo > Vento a 100 km/h su Rimini, -13° in pochi minuti e mare nelle strade – VIDEO

Vento a 100 km/h su Rimini, -13° in pochi minuti e mare nelle strade – VIDEO

Sarà stata anche prevista e annunciata con Allerta Meteo, ma la burrasca di vento che si è abbattuta poco prima delle 18 su Rimini ha colto in tanti di sorpresa. Fuggi fuggi dalle spiagge, dove oggi qualcuno si erano avventurato anche in costume da bagno. Esultanza invece per gli amanti del windsuf, che non attendevano altro per gettarsi fra le onde.

La burrasca a Marina di Rimini:

Da un attimo all’altro il vento è girato praticamente di 180°, dal garbino merdionale alla bora settentrionale con raffiche fino a burrasca, che poco dopo le 19 hanno toccato i 91 km/h a Bellaria e Gatteo e i 95 km/h a Rimini. Ma il vento è poi aumentato ancora, con punte di 98 km/h a Bellaria. Non basta: alle 21 raggiunti i 113km/h a Bellaria (Hotel Cola) e 113km/h a Rimini (condominio via Abete).  E 105km/h a Torre Pedrera, 96km/h a Cesenatico 95km/h a Gatteo mare.

I video di Andrea Pollarini da Bellaria-Igea Marina:

Altrettanto impressionante il crollo termico di 10-12 gradi lungo le coste. In pochi minuti si è passati da 23 a 10 gradi come dal grafico del nostro osservatorio meteorologico di Marebello:

Fra qualche rovescio, verso le 21 la marea ha raggiunto il picco. Le onde hanno superato le banchine dei porti a Cesenatico e Bellaria; porzioni di spiaggia allate in particolare a Bellaria, Igea Marina e Misano.  A Cesenatico presso la Colonia Agip la strada è stata chiusa perché il mare ha superato le dune.

Il vento non ha potuto risparmiare gli alberi e decine sono gli interventi dei Vigili del Fuoco per rimuovere rami sulle carreggiate e segare tronchi pericolanti. A Riccione in zona Alba, in viale Monti all’angolo con via Perosi, un grosso pino caduto su due auto parcheggiate ha tranciato anche la linea elettrica, con l’intero quartiere rimastro al buio. Il palo di sostegno dell’illuminazione si è spezzato in tre. La via è stata chiusa al traffico.

A Torre Pedrera il mare ha superato via Porto Palos e in certi punti è penetrato nele strade interne.

Cesenatico

Il porto canale di Bellaria:

 

Nel frattempo sull’Appennino sono caduti fiocchi di neve, anche a quote più basse di quanto previsto.

La neve a Bagno di Romagna nel video di Matteo Magrini:

La neve a San Leo nel video di Raffaella Bartolini:

Sant’Agata Feltria

Domenica tempo stabile e soleggiato ma con temperature più basse attorno a 14-15 gradi. Mare da molto mosso fino agitato al largo con tendenza con fronte dell’onda che ha raggiunto le dune di sabbia a protezione degli stabilimenti balneari di Rimini nord e ingressioni marine (mareggiate) lungo i settori costieri la dove vi è poca o scarsa sedimentazione.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti https://meteoroby.com/  

Ultimi Articoli

Scroll Up