Home > Meteo > Verso ferragosto con poca pioggia ma fine del caldo africano

Verso ferragosto con poca pioggia ma fine del caldo africano

Un veloce fronte temporalesco tra lunedì 8 e martedì 9 agosto metterà fine a questa lunga fiammata africana, portando un cambiamento non tanto dal punto di vista della siccità quanto invece sotto il profilo delle temperature, con un’attenuazione del caldo e dell’afa.

La settimana che precede il Ferragosto e che con molta probabilità potrebbe accompagnarci fino alla tradizionale festività estiva, di fatto farà da apripista ad un tipo di circolazione atmosferica più settentrionale, contrastando l’avvio di nuove e roventi ondate di caldo.

Poche saranno ancora le piogge destinate a bagnare in maniera omogenea la nostra assetata regione emiliano-romagnola, se non con insidie temporalesche che nel corso delle prossime ore potrebbero tradursi con qualche rapido e locale acquazzone, anche nel riminese.

Di certo non si scarta nulla in periodi di “magra”come questi, ma dopo un inizio di settimana un po’ incerto caratterizzato da condizioni di spiccata variabilità e da un aumento delle coperture, il tempo volgerà al meglio già da martedì portando con se un clima ancora estivo ma decisamente più sopportabile.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico WMO-AMPRO Meteo Professionisti https://meteoroby.com/  

Ultimi Articoli

Scroll Up