Home > Ultima ora sport > Villa Mafalda, i benefici dell’attività fisica

Villa Mafalda, i benefici dell’attività fisica

In Italia e sul territorio la voglia di attività fisica è in continuo aumento: lo sanno bene gli organizzatori della Rimini Marathon, manifestazione nata nel 2014 e subito premiata dagli oltre 1200 partecipanti. Grazie all’organizzazione perfetta e alle buone recensioni degli atleti, i suoi numeri sono cresciuti di anno in anno, sino a sfiorare le 2000 presenze l’anno scorso, quando peraltro l’evento è stato completamente plastic-free. L’edizione di quest’anno, in un primo momento prevista per domenica 22 marzo, è stata comprensibilmente rinviata a data da destinarsi. Tra i podisti c’è grande fermento, e anche la città non vede l’ora di riabbracciare una manifestazione diventata una vera festa per tutti. Non si tratta solo di un evento sociale, ma anche di un’utile occasione per ristabilire il peso forma dopo un lungo periodo di inattività. Un aspetto, questo, sottolineato anche dagli esperti e dalla clinica Villa Mafalda, centro polispecialistico che ha dedicato grande attenzione al tema. 

 

Villa Mafalda: Lo sport è la migliore medicina

Secondo un ampio numero di recensioni e opinioni, il rapporto tra salute e sport è inscindibile: lo suggerisce da Roma Villa Mafalda, che sul suo blog mette l’attività fisica al centro di molti articoli di approfondimento. Per una crescita sana, una maturità in piena forma e un invecchiamento sereno, a una sana alimentazione, a un sonno abbondante e profondo e a una quotidianità il più possibile lontana dallo stress, va affiancata un’adeguata attività fisica. Recensioni di taglio scientifico e contributi di riviste specializzate concordano nell’indicare con una certa precisione la modalità per praticare sport nel modo più proficuo: occorre evitare un’attività particolarmente intensa, magari senza periodicità fissa, mentre è buona norma attivare il fisico anche ogni giorno, limitando gli sforzi intensi. Questo favorisce il perfetto allenamento cardiocircolatorio e la stabilizzazione del metabolismo, con una serie davvero ampia di effetti benefici ribadita dall’opinione di svariati medici e confermata dalla clinica Villa Mafalda: una persona allenata, oltre a dormire meglio, avrà un umore mediamente più alto e sarà istintivamente attratta da frutta e verdura di stagione e da cibi sani e poco conditi.

 

I benefici della bella stagione

L’estate, come ci ricorda la casa di cura Villa Mafalda, è proprio il periodo migliore per dedicarsi in maniera continuativa allo sport: si ha a disposizione più tempo, le giornate si allungano e la temperatura è spesso favorevole. Inoltre nei mesi caldi, soprattutto se si è in vacanza, una maggiore esposizione all’aria aperta restituisce la piena funzionalità ai nostri occhi, sempre più affaticati dagli schermi di smartphone e altri congegni tecnologici: lo dicono importanti recensioni e lo troviamo ribadito sul blog del sito ufficiale di Aktivision, il reparto oculistico della clinica di Roma. I benefici dell’attività fisica sono dunque i più diversi. Corridori di prima qualità e amatori senza pretese continuano ad allenarsi aspettando la prossima ripresa delle maratone di tutte quelle occasioni per fare sport in compagnia. E forti del principio, rilanciato da un articolo apparso sul blog di Villa Mafalda, che un’ora di sport compensa otto ore trascorse da seduti.

Scroll Up