Home > Cronaca > Violente grandinate in Emilia Romagna, strage di parabrezza: video e foto dei riminesi in viaggio

Violente grandinate in Emilia Romagna, strage di parabrezza: video e foto dei riminesi in viaggio

Violenti temporali stanno imperversando sull’Emilia Romagna, come annunciato dalle previsioni meteo anche attraverso un’allerta della Protezione civile.

Fino a ora le precipitazioni più intense e rovinose hanno risparmiato la riviera, concentrandosi invece in un’area che va da Modena a Imola. Qui si sono verificate diverse grandinate, con conseguenze pesanti anche per chi viaggiava sui tratti autostradali.

L’immagine in apertura, inviataci da un automobilista riminese che si trovava sulla A14 in prossimità di Bologna è eloquente: parabrezza crivellato dai chicchi come fosse stato colpito da una raffica di mitra.

Un’altra foto ci è stata inviata da una riminese che invece si trovava in A 1 all’altezza di Modena:

Danni ingenti anche a fanali e carrozzerie e decine di automobilisti alla disperata ricerca di un carglass aperto. Per fortuna non si sono verificati incidenti stradali significativi.

Questo è invece il video girato da un riminese a Bologna, quartiere Colli:

Stando ai primi aggiornamenti sarebbero quindici le persone nei pronto soccorso dei due ospedali di Modena, Policlinico e Baggiovara, a seguito della violenta grandinata che ha colpito la città e parte della provincia. Si tratterebbe di feriti lievi.

Secondo l’osservatorio geofisico dell’Università di Modena, non è stata una tromba d’aria ma un vento discendente dalla nube temporalesca denominato ‘downburst’. Il vento in provincia di Modena, riferisce l’osservatorio, ha raggiunto i 111 chilometri orari. “Si tratta della seconda massima velocità in assoluto mai registrata presso il nostro osservatorio a un passo dal record assoluto di 112 chilometri orari del 24 luglio 2004 sempre durante un temporale”.

Società Autostrade alle 16 segnalava allagamenti sulla Tangenziale di Bologna sull’ uscita a Svincolo 9 San Donato; alle 17 sull’uscita a Svincolo 8bis Viale Europa – Caab .

Problemi anche alla circolazione ferroviaria. È ripreso solo alle 16.50 il traffico dei convogli fra Crevalcore e Bologna, che era stata interrotta sempre a causa dei temporali alle 15.40 con ritardi fino a 70 minuti. Prosegue l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per riparare i danni dovuti al maltempo a San Giovanni in Persiceto.

Il fronte temporalesco ha raggiunto la costa all’altezza di Ravenna verso le 18 ed è atteso sul riminese entri la serata.

Scroll Up