Home > Cronaca > A “Vivi Benessere” di Rimini tavola rotonda con solo no-vax

A “Vivi Benessere” di Rimini tavola rotonda con solo no-vax

Si è tenuta stamattina alla Sala della Giunta del Comune di Rimini la conferenza stampa di presentazione della terza edizione dell’evento “Vivi Benessere” che si terrà il 5 – 6 – 7 maggio al Palacongressi di Rimini.

I tre giorni di conferenze, workshop, master e free class, yoga, show-cooking, autoproduzione, trattamenti e consulenze per stare in forma con corpo mente e spirito sono organizzati da Macrolibrarsi, Gruppo Editoriale Macro, La.Ri.Co. e Le Vie del Dharma.

Sono intervenuti Gian Luca Brasini Assessore allo Sport del Comune di Rimini, Francesco Rosso Direttore Geenerale di Macrolibrarsi e Gruppo Editoriale Macro, Giorgio Rosso fondatore del Gruppo Editoriale Macro e promotore di Vivi Yoga, Lucia Cuffaro, scrittrice e Presidente Nazionale Movimento Decrescita Felice, Romina Alessandri Direzione Editoriale Rivista Scienza e Conoscenza.

Dopo il grande successo del 2015, dal 5 al 7 Maggio 2017 al Palacongressi  torna Vivi Benessere, la festa multisensoriale per udire, vedere, sentire, toccare, gustare ed evocare il benessere totale!

16 conferenze dal palco centrale con ospiti nazionali ed internazionali per festeggiare i 30 anni di attività di Macro Edizioni.Presentati da Lucia Cuffaro prenderanno la parola:  Salvatore Brizzi, Igor Sibaldi, Isabelle Von Fallois, Lise Bourbeau, Lissa Rankin, Daniel Lumera, Mauro Biglino

13 work shop per  approfondire gli argomenti trattati nelle conferenze

15 tra show-cooking e autoproduzione  con il meglio in fatto di alimentazione sana e riciclo biosostenibile

1 tavola rotonda  sui vaccini

28 eventi legati allo Yoga , compreso quello per bambini

16 mini conferenze  con ospiti eccezionali, tra cui Syusy Blady

14 free class per scoprire tante energie positive

6 tipologie di trattamenti per lasciarsi accarezzare e coccolare dalle mani esperte di massaggiatori e terapeuti.

Tutto questo è Vivi Benessere ma i semplici numeri non sono comunque sufficienti a dare un’immagine completa di quanto vuole essere questa manifestazione.

La vera anima del tutto sarà il pubblico dei visitatori che nella precedente edizione sono stati più di 13.000 provenienti da tutta l’Italia: quest’anno, con un’edizione ancora più ricca e piena di novità, si prevede un raddoppio dei visitatori.

“Vivi Benessere è per noi l’evento più importante dell’anno – spiega Francesco Rosso, direttore generale di Macrolibrarsi (mente organizzativa della manifestazione) e della casa editrice Macro Edizioni – L’evento nasce da 30 anni di lavoro e grande passione rispetto alla ricerca dei giusti valori legati al benessere di corpo, mente e spirito”.

Il 2016 è stato un anno importante per la diffusione del Green e del biologico in Italia, dati deducibili da statistiche su scala nazionale. Un andamento che sembra in aumento già in questa prima parte del 2017.

L’Assessore allo sport Gianluca Brasini: “la cura del corpo, la ricerca del benessere sono temi in sintonia con il sentire della nostra Amministrazione. Il lavoro che stiamo portando avanti per dare valore a Rimini riguarda opere importanti legate al benessere. Pensiamo al sistema fognario, alle ciclabili, non solo opere di edilizia ma cambio di mentalità e lavoro per intercettare nuovi stili di vita”.

Salute da Rimini…  e non solo

Un invito con la scritta Salute da Rimini, coniato sul tipico format della cartolina da riviera romagnola, sarà recapitato in tutte le cassette della posta di Rimini e dintorni.

Un gioco di parole per invitare la cittadinanza ad avvicinarsi ad uno stile di vita più sano, ecologico e green.

Oltre 200 espositori; un ricchissimo calendario di conferenze, workshop, due palchi con dimostrazioni di autoproduzione e showcooking, oltre a consulenze olistiche e classi esperienziali gratuite.

Un palco per i 30 anni di Macro Edizioni

Vivi Benessere dedica il palcoscenico centrale ai 30 anni di Macro Edizioni, la casa editrice leader in Italia per il settore body mind & spirit.

Si tratta di un compleanno molto particolare durante il quale la Casa editrice inviterà a… fermarsi!. FERMATI.VIVI è, infatti, lo slogan scelto per festeggiare questi primi 30 anni. È un invito a riflettere, a informarsi, a prendere atto delle proprie potenzialità, a raggiungere un benessere reale di corpo, mente e spirito.

Macro Edizioni avrà modo di spiegare esattamente cosa intende con FERMATI.VIVI attraverso questi incontri nella Sala centrale dell’Anfiteatro del Palacongressi che vedrà sfilare tanti ospiti, nazionali e internazionali, del calibro di Salvatore Brizzi, Igor Sibaldi, Isabelle Von Fallois, Lise Bourbeau, Lissa Rankin, Daniel Lumera, Mauro Biglino, a cui seguiranno molti altri relatori. Tutti presentati da Lucia Cuffaro, volto noto della Tv che avrà poi un suo ruolo anche nell’area di Vivi la Piazza.

Laboratori per un’esperienza unica

Per chi avesse la volontà di approfondire alcuni degli argomenti illustrati dal palco centrale (e non solo), Vivi Benessere offre anche un importante programma di laboratori intensivi, suddivisi nei tre giorni.

Autori, terapeuti e formatori di fama internazionale si impegneranno a dare ai partecipanti un’esperienza completa.  Molto attesi, in particolare, i workshop con Piero Mozzi, MoneySurfers, Lise Bourbeau, Gabriele Policardo, Igor Sibaldi.

Vivi la Piazza per benessere e auto-produzione

Novità di questa edizione sarà l’area Vivi la Piazza, che si svilupperà su due piani, grazie alla presenza dei maggiori produttori del mondo del naturale e del biologico. Saranno loro ad introdurranno il pubblico alle nuove frontiere del benessere attraverso libri, cosmetici, cibi ed essenze.

Lo spazio sarà allestito con due palchi su cui in contemporanea si assisterà a mini conferenze e dimostrazioni di auto-produzione e showcooking.

Tra gli ospiti anche Syusy Blady, che presenterà il suo nuovo libro e Lucia Cuffaro, presentatrice ufficiale degli ospiti del palco centrale ma anche punto di riferimento assoluto dell’auto-produzione in Italia.

Vivi Yoga: lezioni di salute per tutte le età

Altra novità lo spazio Vivi Yoga, a cura dell’associazione Le Vie del Dharma, che ha stilato un ricco programma di workshop, masterclass di Ananda Yoga, Kundalini, Ashtanga Vinyasa e tante altre meravigliose discipline da scoprire, vedere e provare. Un modo affascinante di sperimentare e conoscere nuove discipline volte al benessere della persona!

Nel corso dei tre giorni uno spazio ad hoc sarà riservato a delle lezioni di yoga rivolte ai bambini a cura dell’Associazione Italiana Pedagogica Yoga che offrirà una serie di laboratori condotti da un gruppo di docenti specializzati in didattica Yoga dell’età evolutiva. La supervisione del programma è a cura di Clemi Tedeschi, coordinatrice didattica dei corsi.

Gli incontri sono rivolti a bambini che vogliono sperimentare un modo diverso di esprimersi e stare insieme attraverso giochi percettivi, danze, favole, asane e momenti di produzione artistica in clima distensivo. La pratica Yoga si sposa con gioco, musica e arte per far crescere l’amicizia, il benessere psicofisico e la consapevolezza di sé.

Sempre per i bambini, durante la manifestazione sarà attivo un servizio di baby-club a cura di GIOCARCIPIACE.

Tavola rotonda sui vaccini

Completa il programma di Vivi Benessere, una tavola rotonda dedicata ai vaccini, prevista per domenica 7 maggio, dalle 10 alle 17.30. Un parterre, leggendo la lista degli interventi, interamente schierato su posizioni critiche, se non nettamente contrarie, alle vaccinazioni e al loro obbligo.

Ambra Fedrigo (regista del docu-film “Il ragionevole dubbio”), Giorgio Gustavo Rosso (fondatore del Gruppo Macro), Federica Santi (autrice del libro “Non vivo in una bolla”), Dario Miedico (medico), Paolo Mosconi (medico), Stefano Montanari (ricercatore), l’avvocato Luca Ventaloro (Esperto in Diritto Sanitario e Minorile, avvvocato del Comilva), dibattono sull’importanza di un’informazione consapevole, corretta e libera.

Al termine della tavola rotonda ampio spazio alle domande dal pubblico.

Scroll Up