Home > Ultima ora Attualità > WWF Rimini: Caccia alla cartuccia a Ca’ Brigida e pulizia torrente a Gemmano

WWF Rimini: Caccia alla cartuccia a Ca’ Brigida e pulizia torrente a Gemmano

Gli ambientalisti per ora non replicano al ricorso al TAR opposto dalle associazioni dei cacciatori contro le ordinanze dei Comuni. Rimini, Verucchio, Santarcangelo, Poggio Torriana e Morciano hanno infatti proibito la caccia nelle aree attraversate da percorsi ciclabili e naturalistici lungo i corsi dei fiumi Marecchia e Conca.

Ma intanto il WWF Rimini annuncia un fitto calendario di iniziative, a cominciare dalla significativa “Caccia alla cartuccia” giunta alla sua diciannovesima edizione, nell’ambito di “Bosco Pulito” che invece si ripete da 29 anni.
Quest’anno la sessione annuale in cerca dei bossoli si terrà venerdì 8 novembre.

“Questa edizione invernale – spiega il WWF – la dedichiamo alla Pulizia del Bosco dell’Oasi e di parte del bosco confinante dove, in tempi non troppo remoti, qualcuno al riparo da occhi indiscreti e attenti ha buttato rifiuti che con il tempo sono stati in parte fagocitati dalla vegetazione L’operazione si svolgerà per tutta la giornata”.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e conferme 328.2255883 – 388.8080785 (Claudio Papini)

Domenica 10 novembre invece l’appuntamento è in Valconca: “Nell’ambito della campagna Fiumi e Plastic Free, l’Associazione WWF Rimini, dopo che a febbraio ha effettuato la pulizia dell’invaso del Conca, ora promuove la pulizia di un tratto del torrente compreso tra il ponte che porta a Gemmano e il ponte di Morciano di Romagna
o meglio via Santa Maria Maddalena (Rio Sedano)”.

Domenica 24 novembre, di nuovo all’Oasi di Ca’ Brigida presso Secchiano, si svolgerà la festa dell’Albero, mentre è stati definito il calendario degli apericena che WWF Rimini organizza con il Circolo Milleluci dal 13 novembre al 26 febbraio 2020.

 

Scroll Up