Home > Referendum > Le ragioni del sì > Juri Magrini: “Il voto è stato un giudizio duro sul governo”

Juri Magrini: “Il voto è stato un giudizio duro sul governo”

Il commento sul referendum del segretario provinciale del Pd di Rimini:

L’ampia affluenza è un bel segnale per la nostra democrazia, oltre 33 milioni di elettori si sono espressi e il giudizio è chiaro e va rispettato. Gli Italiani hanno bocciato questa proposta di riforma  della carta costituzionale. Penso inoltre che il voto abbia con tutta evidenza espresso anche un giudizio politico sul Governo Renzi. La situazione in cui versa il nostro Paese e le difficoltà che gli italiani affrontano quotidianamente e a cui la proposta di riforma provava a dare una prospettiva nuova, si sono manifestate invece in un voto contro il Governo, di questo bisogna esserne consapevoli.

Nonostante le tante iniziative lodevoli dell’esecutivo, legge sul caporalato, il dopo di noi, le unioni civili, solo per citarne alcune, il giudizio emerso dal voto è stato duro. Ho apprezzato molto le parole del Premier ieri notte, un discorso chiaro ed onesto. In provincia di Rimini in tutte le città principali a partire da Rimini, il NO  ha prevalso, confermando il trend nazionale, mentre il si ha prevalso in zone che storicamente non sono ad appannaggio del PD, ma su questo ci torneremo una volta avuti tutti i dati delle sezioni elettorali.

Un ringraziamento lo voglio fare a tutti i militanti ed elettori del PD, che si sono spesi in questi mesi per spiegare la nostra proposta, li ringrazio per la generosità e l’impegno perché sapevamo che la sfida era ardua ma allo stesso tempo entusiasmante. Ora si apre una fase delicata , sia per la tenuta del Paese che deve ancora approvare la legge di stabilità, sia sulle future elezioni, con la spada di damocle di una legge elettorale, l’Italicum, valida solo per la Camera, che rischia di produrre una ingovernabilità tra le due Camere, ma di questo ne discuteremo a partire dalla Direzione Nazionale che il Segretario ha già convocato.

Juri Magrini

Segretario Provinciale PD Rimini

Ultimi Articoli

Scroll Up