Home > Almanacco quotidiano > 3 luglio 2007 – Francesco Lambiasi nuovo vescovo di Rimini

3 luglio 2007 – Francesco Lambiasi nuovo vescovo di Rimini

Francesci Lambiasi nasce a Bassiano, in provincia di Latina (diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno), il 6 settembre 1947.

Compie gli studi nel seminario minore di Sezze e poi nel Pontificio Collegio Leoniano di Anagni. Consegue la laurea in teologia con specializzazione in Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma.

Il 25 settembre 1971 è ordinato presbitero per la diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

Dopo l’ordinazione è docente di teologia al seminario minore di Sezze fino al 1975. Dal 1975 al 1984 è viceparroco presso la parrocchia Santa Maria Goretti di Latina. Successivamente svolge l’incarico di responsabile dell’Ufficio Pastorale nonché dell’Istituto di Scienze Religiose Paolo VI presso la curia diocesana di Latina. È rettore del Pontificio Collegio Leoniano di Anagni dal 1993 al 1999.

Il 6 marzo 1999 papa Giovanni Paolo II lo nomina vescovo di Anagni-Alatri. Riceve l’ordinazione episcopale il 23 maggio successivo dal cardinale Camillo Ruini, co-consacranti i vescovi Luigi Belloli, Giuseppe Petrocchi e Domenico Pecile.

Il 15 febbraio 2001 lo stesso pontefice lo nomina assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana. Il 28 giugno 2002 rinuncia al governo pastorale della diocesi di Anagni-Alatri. Insieme ai presidenti che si sono succeduti nel sessennio, Paola Bignardi e Luigi Alici, dà un vigoroso impulso all’Azione Cattolica.

Il 3 luglio 2007 papa Benedetto XVI nomina Francesco Lambiasi vescovo di Rimini; succede a Mariano De Nicolò, dimessosi per raggiunti limiti di età. Il 15 settembre successivo prende possesso della diocesi.

lambiasi1

Scroll Up