Home > Almanacco quotidiano > 20 gennaio 1920 – Nasce a Rimini Federico Fellini

20 gennaio 1920 – Nasce a Rimini Federico Fellini

Il 20 gennaio 1920 nasce a Rimini colui che è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori registi della storia del cinema.

Federico Fellini è figlio di Urbano (1894-1956), un rappresentante originario di Gambettola; la madre, Ida Barbiani (1896-1984), era nata a Roma, del rione Esquilino, ma anche la sua famiglia era di origine romagnola.

Il primo talento che il giovane Federico Fellini è quelli del disegno, già mentre frequenta il Liceo classico Giulio Cesare. Realizza vignette e caricature di compagni e professori ispirandosi nel tratto soprattutto al personaggio di Little Nemo, creato dall’americano lo statunitense Winsor McCay. L’altra grande passione era il cinema. Nella sua cameretta immaginava storie e personaggi, mentre ai quattro lati del suo letto aveva dato i nomi degli altrettanti cinematografi di Rimini. E in quei locali fuggiva appena poteva, anche senza avvisare i genitori, come confesserà nel suo libro Quattro film.

Nel 1938, ancora prima del diploma, Fellini tenta di far pubblicare i suoi disegni. E in effetti alcune sue vignette appaiono sulla Domenica del Corriere (nella rubrica Cartoline dal pubblico). Più intensa la sua collaborazione con Il 420, settimanale politico-satirico edito da Nerbini.

Ai primi del 1939 Federico Fellini lascia Rimini per Roma. Si iscrive alla facoltà di giurisprudenza, ma non sosterrà mai neppure un esame.

È l’inizio di una delle più straordinarie carriere del cinema mondiale.

31 ottobre 1993 – Addio Federico

Scroll Up