HomeCronaca3 milioni nascosti al fisco, indagato broker di Rimini attivo a San Marino

Avrebbe agito per conto di un cliente medico fiorentino che gestiva un trust riconducibile allo scomparso Giancarlo Bigazzi autore di indimenticabili canzoni


3 milioni nascosti al fisco, indagato broker di Rimini attivo a San Marino


11 Gennaio 2023 / Redazione

Avrebbe sottratto al fisco 3 milioni di euro un broker di 51 anni riminese ma residente a Riccione, per conto di un medico ortopedico fiorentino già condannato in via definitiva per reati fiscali. Ora il professionista è indagato dalla Guardia di Finanza di Rimini e rischia un processo per riciclaggio e abusiva attività finanziaria.

L’uomo in passato era stato azionista di una società a Dubai e consulente bancario a San Marino. Secondo le indagini coordinate dal sostituto procuratore Luca Bertuzzi, nel gestire i conti di ricchi clienti in banche del Titano, tra il 2009 e il 2017 avrebbe nascosto quei beni al fisco italiano.

Fra essi i 3 milioni di euro appartententi al medico di Firenze, che a sua volta avrebbe controllato un trust riconducibile a Giancarlo Bigazzi, il compositore, paroliere e discografico fiorentino scomparso nel 2012 autore di canzoni che hanno venduto oltre 200 milioni di dischi e noto anche come componente del gruppo degli Squallor. Fra le sue hit, Rose rosse, Montagne verdi, Lisa dagli occhi blu, Gloria, Si può dare di più, Gente di mare, Erba di casa mia, , Cosa resterà degli anni ’80, Self Control, Gli uomini non cambiano.

Difeso dall’avvocato Moreno Maresi, il broker dovrà comparire davanti al giudice per le udienze preliminari il prossimo 8 marzo.