HomePoliticaRimini Coraggiosa del dopo Schlein: “Valutazioni in corso”

Tutto rimandato ad un successivo incontro


Rimini Coraggiosa del dopo Schlein: “Valutazioni in corso”


19 Marzo 2023 / Redazione

Gli attivisti di Coraggiosa della Provincia di Rimini si sono incontrati per definire la posizione dopo l’elezione di Elly Schlein a segretaria del Pd. Come è noto la Schlein è stata tra le fondatrici e anima delle liste di “Coraggiosa” in Emilia Romagna e a Rimini.

Si sono riuniti oggi, 18 marzo 2023, presso una sala civica di Riccione, i militanti e gli attivisti, con la presenza delle Assessore Giovanna Zoffoli (Riccione) e Claudia Gabellini (Cattolica) che, a partire dalle elezioni regionali del 2020 e poi a quelle comunali ( Rimini, Cattolica, Riccione e Coriano), hanno dato vita alle liste di Coraggiosa a sostegno dei candidati del Centrosinistra.
La condivisione dei valori dell’eguaglianza, dell’ambientalismo, dei diritti sociali, del lavoro e dei diritti civili, ha mobilitato molte decine di persone nelle campagne elettorali, eleggendo consiglieri regionali e comunali. Una nuova generazione di giovani amministratori si e) dunque
proposta con successo a Rimini, Misano, Riccione e Cattolica, Il risultato delle Primarie del Partito Democratico, con l’elezione di Elly Schlein alla Segreteria, rappresenta una svolta nella fase politica e nella storia della Sinistra italiana e impone una riflessione che deve impegnare i promotori delle liste di Coraggiosa.
Due i temi su cui focalizzare la riflessione:
a) come sostenere nel modo più efficace l’impegno di Elly Schlien per il rilancio di una sinistra plurale e vincente, anche attraverso la adesione a forze politiche o ad altre forme associative;
b) come mantenere attivo il rapporto di partecipazione e rappresentanza fra elettori e simpatizzanti che hanno votato le liste di Coraggiosa e gli eletti e gli assessori nominati.
Nell’incontro del 18 marzo il confronto non si è concluso, tuttavia è emersa come ipotesi di lavoro la possibilità di articolare e federare nelle città della provincia il “modello Riccione” che già ha visto nascere l’Associazione Riccione Coraggiosa, con uno Statuto, una Carta dei valori condivisi, un Regolamento che ne definisca le regole interne. Un successivo incontro in data da definire in tempi brevi permetterà di approfondire queste proposte. 

Francesca Macchitella
Romeo Sperindio
Carmelina Fierro
Graziano Urbinati
Giovanna Ubalducci