HomeLA LETTERAPD Riccione: “Firmiamo l’appello per llaria Salis”

Interpellanza di Chiara Angelini in Consiglio comunale


PD Riccione: “Firmiamo l’appello per llaria Salis”


30 Marzo 2024 / Redazione

Tutti ormai sappiamo che da febbraio 2023 llaria Salis, nostra connazionale di 39 anni, è rinchiusa nel carcere di massima sicurezza di Budapest, con l’accusa di aver aggredito e ferito un militante neonazista in occasione della «Giornata dell’onore». Ilaria Salis rischia una pena fino a 16 anni di carcere, quindi del tutto sproporzionata rispetto ai fatti contestati (ferite lievi che rientrano in una prognosi tra i cinque e gli otto giorni). Dai mezzi di comunicazione siamo venuti a conoscenza che le condizioni nel carcere di Budapest della detenuta erano degradanti ed inumane e violavano gli standard minimi di tutela della salute.

A febbraio in Consiglio Comunale la consigliera Chiara Angelini ha sollecitato la sindaca a sostenere le richieste del Comitato “Ilaria Salis libera” e l’appello che il padre ha rivolto a tutte le istituzioni del nostro paese ed al Presidente della Repubblica, firmando appunto l’appello presente sul sito del comitato.

Al termine dell’interpellanza ha inoltre ricordato che il suddetto si può firmare sia come amministratore sia come liberi cittadini, con l’intento di andare a sensibilizzare un numero sempre più elevato di persone.

In questi giorni apprendiamo che il tribunale di Budapest non ha concesso i domiciliari a Ilaria Salis, la stessa che è stata portata in aula nuovamente in manette e catene. 

Il padre è tornato a scrivere al presidente Mattarella e noi del Partito Democratico di Riccione esprimiamo la nostra solidarietà a tutta la famiglia Salis firmando l’appello lanciato e speranzosi che lo stato si attivi per garantire l’articolo 3 della nostra Costituzione.

Partito Democratico di Riccione