HomePoliticaBalneari Confcommercio: “Grave invasione del Consiglio di Stato su prerogative Parlamento”

Il presidente SIB Antonio Capacchione "Una ‘brutta pagina’ della giustizia amministrativa che, ci auguriamo, il Parlamento e le Istituzioni tutte si adoperino a correggere e superare”.


Balneari Confcommercio: “Grave invasione del Consiglio di Stato su prerogative Parlamento”


30 Gennaio 2023 / Redazione

“Bene il Presidente del Consiglio di Stato Luigi Maruotti per la ripetuta sottolineatura – nella relazione per l’inaugurazione dell’Anno giudiziario ed in occasione del proprio insediamento – che la Giustizia amministrativa si debba attenere al rigoroso rispetto delle prerogative degli altri Poteri dello Stato”: così ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio.

“Questo, purtroppo, non si è verificato nel recente passato riguardo alla questione balneare – ha continuato Capacchione – dove si è assistito, con le note sentenze dell’Adunanza plenaria del 9 novembre 2021, a una plateale e grave invasione da parte del Consiglio di Stato delle prerogative del Parlamento, sostituendosi al Legislatore nel disciplinare i termini e le modalità di affidamento delle concessioni demaniali marittime. Una ‘brutta pagina’ della giustizia amministrativa che, ci auguriamo, il Parlamento e le Istituzioni tutte si adoperino a correggere e superare”.