Bellaria: a Casa Panzini ultimo appuntamento con il Quartetto EoS da Bach ai Led Zeppelin
28 Agosto 2023 / Redazione
Mercoledì 30 agosto ultimo appuntamento con i “𝐌𝐄𝐑𝐂𝐎𝐋𝐄𝐃𝐈 𝐀 𝐂𝐀𝐒𝐀 𝐃𝐈 𝐀𝐋𝐅𝐑𝐄𝐃𝐎”, “Musica da ascoltare, da guardare, da raccontare”. La rassegna, che ha registrato per tutti gli appuntamenti il tutto esaurito, si concluderà con il concerto del Quartetto EoS.
Nello splendido parco museale di Casa Panzini il Quartetto Eos proporrà un concerto dal titolo quanto mai insolito, da Bach ai led Zeppelin, che lascia intendere fin da subito che si tratta di una sorta di divertimento, di un gioco in cui strumenti classici come il violino, il flauto, la viola ed il violoncello interpreteranno i classici del rock degli ultimi anni. Lo spettacolo inizia in maniera piuttosto abbottonata e quasi per ingraziarsi gli Dei della musica classica eseguendo alcune rivisitazioni di capisaldi del repertorio tra cui un suggestivo medley sulle musiche di J.S.Bach secondo la versione di Jan Anderson dei Jethro Tull. Improvvisamente tutto prende un’altra piega e ci troveremo ad ascoltare Sweet Child of Mine dei Guns’n Roses, Smoke on the Water dei Deep Purple, alcuni capolavori dei Queen come Bohemien Rapsody, Eleanor Rigby dei Beatles, fino ai Muse e ai Radiohead; immancabili alcuni omaggi tra cui quello ad Ennio Morricone, Astor Piazzolla e Franco Battiato. L’eclettico programma si concluderà con le musiche dei Led Zeppelin con l’intramontabile Stairway to Heaven e Kashmir. I Musicisti che compongono l’eclettico quartetto sono Matteo Salerno – flauto, Aldo Capicchioni – violino, Aldo Maria Zangheri – viola e Anselmo Capicchioni – violoncello.
Il Parco museale di Alfredo Panzini che ospita la rassegna concertistica “A casa di Alfredo” è uno dei luoghi più magici di Bellaria Igea Marina, un vero teatro all’aperto; l’ingresso alla rassegna è gratuito, si può arrivare al parco, accomodarsi nelle sedie messe a disposizione, ammirare la Casa Rossa di Alfredo Panzini che fa da sfondo al palcoscenico e alle 2110 di ogni Mercoledì ascoltare prima un lettura tratta da poeti, autori e cantautori, quest’anno sul tema della felicità e alle 2130 ascoltare i concerti. La rassegna di quest’anno è stata un grande successo ed è stata seguitissima.
La rassegna è sostenuta dal Comune di Bellaria Igea Marina, dalla Regine Emilia Romagna e da Romagna Banca e fa parte del cartellone di InCosta Festival organizzato da Ass. Quattro Quarti- BIM Music Academy. Tutte le serate verranno presentate dal direttore artistico della rassegna, Monia Angeli. Per info 3284599812 bimmusicacademy@gmail.com