HomeSportCalcio Prima, il ds Trivulzio: ‘Victoria, quattro partite per una salvezza senza patemi’

'La metà classifica è l'obiettivo da centrare da qui alla fine'


Calcio Prima, il ds Trivulzio: ‘Victoria, quattro partite per una salvezza senza patemi’


30 Marzo 2024 / Redazione

Direttore sportivo Federico Trivulzio, il Victoria ha fallito l’appuntamento di prestigio: contro il Riccione capolista è arrivata una sconfitta pesante per 3-0. Deluso?

“Il punteggio è bugiardo rispetto a quello che si è visto in campo. Primo tempo buono, avremmo potuto andare in vantaggio e siamo stati alla pari del blasonato avversario. Nella ripresa, dopo il primo gol, ci siamo disuniti. Abbiamo pagato l’inesperienza”.

La salvezza a quattro turni dalla fine non è ancora raggiunta. C’è di che preoccuparsi?

“Alle spalle hanno vinto Sala e Delfini per cui c’è ancora da lottare. Sarà fondamentale alla ripresadel campionato la trasferta di Sala: dobbiamo vincere per mettere gli avversari a otto lunghezze, poi affrontiamo Morciano e Superga in casa e nel mezzo il Villamarina in trasferta. Dobbiamo fare nove punti e i playout saranno evitati”.

Soddisfatto del campionato del Victoria. Che voto gli dà a questo punto della stagione?

“La pagella si distribuisce alla fine. Vedremo. Posso dire che da matricola abbiamo dimostrato di poter competere per la metà classifica che è il nostro obiettivo da centrare con le restanti quattro partite da giocare. Il Victoria vale l’ottavo posto. Possiamo cioè fare quel piccolo salto in classifica che è sfumato per inesperienza legata alla gioventù della rosa, cali di tensione e alle assenze prima tra tutte quella di Halilaj per infortunio da fine gennaio, un giocatore fondamentale nello scacchiere. Sarà anche per questi motivi che non siamo stati propositivi più di tanto sul piano del gioco preferendo evitare rischi anche al cospetto di avversari del nostro rango”.

La nota lieta?

“La presenza costante in campo anche di tre, quattro 2005 che hanno dimostrato di esser pronti per fare i titolari o ambire ad una categoria più alta: Filippi, Rossi – quattro gol ciascuno- il portiere Matteo Fabbri, Loris Cedrini. La nostra politica incentrata sui giovani va nella direzione giusta, però per valorizzare appieno il lavoro nel settore giovanile siamo consapevoli che bisogna salire quanto meno in Promozione”.

Ha toccato il tema dei giovani. La cantera del Victoria come si sta comportando nei vari campionati?

“La Under 19 di Mezgour è al comando e della classica con due lunghezze di vantaggio sul Bellariva a tre turni dalla fine. Buona parte dei ragazzi si stanno allenando con la prima squadra, il lavoro del tecnico è eccellente. Vincendo si parteciperà al campionato regionale e quello è il nostro obbiettivo. La Under 16 di Angelo Amadori meglio conosciuto come Valeriano è al terzo posto a -4 dalla leader Cattolica che deve ancora affrontare così come Nextgen, seconda. La prima approda alla fase regionale. Infine, la Under 14 di Daniele Stefanini è al secondo posto a -5 dal Riccione con 18 vittorie su 21 partite, con due gare da recuperare. Al torneo Pecci di Bellaria nella rosa della della Rappresentativa Provinciale FIGC 2010 ci sono tre tesserati del Victoria: il terzino mancino Nicolò Guidi, il centrocampista Filippo Semprini e l’attaccante Omar Naimi. Per quanto il Victoria ha fatto vedere sul campo, qualche altro ragazzo avrebbe meritato la convocazione”.

Come procede l’organizzazione del torneo giovanile Zucchi?

“Il cast delle squadre è in via di definizione. Saranno 12 per il torneo Under 14 e altrettante per quello Esordienti. Si giocherà dal 20 maggio all’1-2 giugno sui campi di San Giuliano e Viserba dove ci saranno le finali in concomitanza della festa del club di fine stagione”.