HomePoliticaCattolica, la minoranza al Sindaco: “Quell’incarico è favoritismo”


Cattolica, la minoranza al Sindaco: “Quell’incarico è favoritismo”


2 Giugno 2023 / Redazione

15.000 euro: Non capiamo come si possano fare scelte di questo tipo. Attenzione, non è in discussione la bontà della manifestazione, ma l’opportunità politica di questa scelta. Possibile che, tra tanti, si debba approvare il progetto proprio a un sostenitore della Foronchi “candidato consigliere” nella lista Cattolica Futura? Ricordiamoci che i soldi spesi sono quelli dei cittadini. Dare incarichi agli amici (neppure “amici degli amici”) noi lo leggiamo come un segnale di una certa “sfacciataggine” che ricorda il favoritismo. Chi sta amministrando lo fa forse senza pensare di dover render conto a nessuno? 

Marco Cecchini, Gennari Mariano, Silvia Pozzoli, Riccardo Franca, Flavio Mauro, Nicoletta Olivieri, consiglieri Comunali di Cattolica.                                             

Il testo dell’interrogazione presentata dai gruppi consiliari Lega, Fratelli d’Italia, Alleanza Civica, Movimento 5 Stelle e Siamo Cattolica avente per oggetto la rassegna Musicale giovanile “Rumore Adriatico”.

Considerato che – i consiglieri interpellano il Sindaco – con delibera di Giunta N° 84 del 10/05/2023 si sia ritenuto di approvare il progetto di rassegna musicale giovanile “Rumore Adriatico”, considerato che per la realizzazione dell’iniziativa in oggetto sia stata prevista una spesa complessiva di 15.000 euro  dettata da una descrizione di spesa come da distinta allegata alla delibera e che troverà copertura sul capitolo di spesa n° 2877000 ritenuto che – prosegue l’interpellanza dei consiglieri di minoranza – tale manifestazione alla sua 1.a edizione e per gli obiettivi che si prefigge quali lo sviluppo culturale e musicale delle fasce di popolazione giovanile che per ampliare le proposte di intrattenimento turistico con un’ottica di una più ampia destagionalizzazione dell’offerta turistica, si chiede:

1. Sulla base di quali criteri, parametri e titoli si sia conferito l’incarico di Direttore artistico al proponente ed organizzatore dell’evento per un importo di 2.500 euro?;

2. Su quali basi allo stesso sarà demandato l’incarico di individuare tecnici ed eventuali fornitori?;

3. Su quali basi si fonda l’affidamento di spesa 1.900 euro a terzi (tra l’altro non contemplati in delibera) per progettazione grafica / comunicazione Web?;

4. L’invio dei curricula delle persone ed eventuali ditte incaricate per la manifestazione?;

5. Sulla base di quali criteri sono stati selezionati i gruppi musicali che parteciperanno all’evento ,visto che nessun gruppo Cattolichino è stato inserito e quali parametri hanno determinato la cifra a loro assegnata;?

6. A riguardo della spesa di 1.900 euro di quali strategie si è avvalsi da giustificarne l’importo visto che a tre giorni dall’evento l’unica promozione di cui ci si è avvalsi è quella di 1 manifesto e qualche post sui social. Risulta quindi congrua tale spesa rispetto alle medie di mercato delle tariffe di grafici e social manager?

 

Intendiamo quindi ricevere risposta scritta – conclude l’interpellanza dei consigliere di minoranza – per i quesiti sopra elencati”.