HomeSport“Dai de gas”: sulla pista della Superbike un sostegno alla Romagna firmato Aldo Drudi

Il designer romagnolo ha realizzato l’adesivo che campeggerà sulle carene e sui caschi dei piloti di SBK impegnati in questo weekend all’Autodromo di Misano


“Dai de gas”: sulla pista della Superbike un sostegno alla Romagna firmato Aldo Drudi


1 Giugno 2023 / Redazione

La solidarietà post alluvione “sale in sella” e parla dialetto romagnolo. “Emilia-Romagna Dai de gas” è il motto che circonda l’immagine di una manopola dell’acceleratore spalancata -realizzata da Aldo Drudi- che da questo weekend campeggerà su caschi e carene delle moto dei piloti di Superbike impegnati nella prova al Misano World Circuit.
L’iniziativa, voluta dal designer cattolichino con la sua Drudi Performance assieme ad Apt Servizi Emilia-Romagna e al circuito romagnolo -e condivisa con i promotori di Dorna Sport- coinvolgerà piloti e team del Campionato SBK, per dimostrare la loro vicinanza alla Romagna colpita dall’alluvione e stimolare le iniziative di solidarietà verso le popolazioni più colpite.
Emilia-Romagna dai de gas’ sarà simbolo di una campagna di comunicazione che partirà dall’”Emilia-Romagna Round” di Misano e proseguirà e si alimenterà lungo tutta l’estate nei grandi eventi del motorsport in Italia, dal World SBK a Imola per arrivare alle iniziative che si stanno già predisponendo in vista del Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini, dall’8 al 10 settembre sempre al Misano World Circuit.

WorldSBK: da domani piloti in pista e al via anche tante azioni di sostegno alle comunità romagnole colpite dall’alluvione

 L’Emilia-Romagna Round del WorldSBK sarà insieme un grande spettacolo ed un altrettanto grande abbraccio del motorsport alle comunità romagnole vittima dell’alluvione.

Proseguirà anche nel weekend la serie di iniziative avviatesi nei giorni scorsi con le donazioni dei protagonisti della Motor Valley al fondo istituito dalla Regione Emilia-Romagna con l’Agenzia regionale della Protezione Civile, fra cui Ducati, Ferrari, Lamborghini, Maserati e Misano World Circuit che aveva subito aderito con una iniziale donazione e il pieno coinvolgimento dei partecipanti al Misano Grand Prix Truck. Nell’ultimo weekend a MWC, dall’Aprilia All Stars, un altro grande gesto che ha coinvolto la casa di Noale e il folto pubblico presente.

“Ringraziamo Dorna e Misano World Circuit per tutte le iniziative che stanno mettendo in campo a favore della Romagna. afferma Giammaria Manghi, Capo della Segreteria Politica della Presidenza della Regione Le terre colpite da questa tragedia sono una parte fondamentale della nostra Regione e anche della Motor Valley; sono certo anche gli appassionati di motociclismo che arriveranno a Misano per lo spettacolo della Superbike non mancheranno di assicurare gesti di prossimità e di aiuto, molto importanti per contribuire alla ripartenza”.

Sabato e domenica sulla griglia di partenza dell’Emilia-Romagna Round del SBK Motul Fim Superbike World Championship, sarà osservato un minuto di raccoglimento prima delle gare. Sulla linea di partenza sarà mostrato anche un cartello con l’invito alle donazioni e tramite le riprese televisive rimbalzerà nel mondo.

Analoga dicitura scorrerà sugli schermi durante la gara. Dalla cabina dello speaker sarà rivolto l’invito alla donazione agli oltre 65mila spettatori attesi, che troveranno al circuito i riferimenti per effettuarlo con l’indicazione dell’Iban dell’Agenzia regionale di Protezione civile. Nel corso del weekend anche Dorna Sport annuncerà una ulteriore iniziativa col coinvolgimento di team e piloti.

In campo anche l’importante iniziativa ‘Emilia-Romagna dai de gas’ concertata da APT Servizi Emilia-Romagna e Misano World Circuit, condivisa con Dorna Sport e in vista di settembre coi promotori della MotoGP, che coinvolge piloti e team. I protagonisti dell’Emilia-Romagna Round riceveranno un adesivo da posizionare sulle carene o sui caschi. È il dono di Aldo Drudi, coinvolto nell’iniziativa, che con la sua Drudi Performance ha preparato il messaggio per sostenere le comunità alluvionate e stimolare azioni di solidarietà.

“L’Emilia-Romagna dice Gregorio Lavilla, direttore esecutivo del WorldSBKoccupa un posto speciale nel cuore della famiglia WorldSBK e alla luce della recente alluvione ci stringiamo uniti per dare anche il nostro aiuto. Dorna WSBK Organization è orgogliosa di unire le proprie forze a quelle di Misano World Circuit – Marco Simoncelli non solo per questa manifestazione ma anche per tendere una mano in futuro a coloro che sono stati colpiti dagli eventi. Il nostro intento, attraverso varie iniziative, è quello di raccogliere fondi e offrire supporto agli sfollati, per far sentire il nostro impegno alla collettività e la solidarietà di tutta la famiglia WorldSBK”.

Il programma di domani, venerdì 2 giugno

09:00 – 09.30    Yamaha R3 bLU cRU Euro Champ. Free Practice

09:45 10:15       WorldSSP300 Free Practice 1

10:30 11:15       WorldSBK Free Practice 1

11:25 12:10       WorldSSP Free Practice 1

12:25 12:55       Trofeo Aprilia RS 660 Free Practice 1

13:30 14:00       Yamaha R3 bLU cRU Euro Champ. Superpole

14:15 14:45       WorldSSP300 Free Practice 2

15:00 15:45       WorldSBK Free Practice 2

16:00 16:45       WorldSSP Free Practice 2

17:00 17:30       Trofeo Aprilia RS 660 Free Practice 2

Info sportive: www.worldsbk.com

Biglietti disponibili su www.misanocircuit.com, piattaforma TicketOne e alle casse del Circuito.