HomeEconomia e LavoroFederconsumatori Rimini, Eurovita: più vicino l’accordo con compagnie e banche per provvedimenti urgenti

Resta ferma la richiesta al Governo e alle compagnie di un apposito fondo di garanzia


Federconsumatori Rimini, Eurovita: più vicino l’accordo con compagnie e banche per provvedimenti urgenti


9 Giugno 2023 / Redazione

Nei giorni scorsi è tenuto l’incontro tra il Commissario Straordinario di Eurovita, Alessandro Santoliquido, e le Associazioni dei Consumatori, per fornire i chiarimenti richiesti in merito alla situazione della società.

“Il Commissario – scrive in una nota Federconsumatori Rimini –  dopo avere riepilogato le principali cause che hanno portato all’amministrazione straordinaria di Eurovita, ha raccolto le segnalazioni e le richieste, fornendo risposte prudenzialmente rassicuranti. La condizione patrimoniale della società Eurovita, infatti, può contare su investimenti costituiti prevalentemente da titoli di stato (italiani ed esteri) con alto rating in termini di merito creditizio: questo significa che, anche nella peggiore delle ipotesi, i rischi di perdite per gli assicurati sarebbero contenute. Il Commissario ha anticipato, inoltre, che, stante la complessità delle trattative in corso per il salvataggio della società, è possibile prevedere un’ulteriore proroga della sospensione dei riscatti”.

“Federconsumatori – prosegue la nota – ha espressamente richiesto che, in ogni caso, siano da subito previsti strumenti a tutela dei consumatori che versano in condizioni di oggettive difficoltà e che siano disposte deroghe per i cittadini residenti nelle aree interessate dall’alluvione in Emilia-Romagna. Abbiamo suggerito, di ottemperare a tali esigenze, eventualmente, anche attraverso la compartecipazione delle Banche distributrici”.

“Analoga richiesta – continua la nota di Federconsumatori Rimini – è stata avanzata in merito al pagamento dei premi, per i quali deve essere concessa la sospensione a chi ne avanza richiesta. Intanto giungono notizie dal MEF: sembrerebbe vicino, infatti, l’accordo di massima con le compagnie e le banche interessate al salvataggio, Una notizia che confermerebbe la soluzione auspicata da Federconsumatori sin dall’inizio della vicenda. Federconsumatori Rimini dopo l’assemblea pubblica territoriale del 27 aprile ha raccolto molte adesioni di  risparmiatori riminesi predisponendo l’adeguata e necessaria assistenza in attesa della data del 30 giugno. Federconsumatori continuerà a fare pressione sul Commissario, sulle istituzioni coinvolte e sul mercato affinché si pervenga il prima possibile alla definitiva soluzione.   Resta ferma la richiesta al Governo e alle compagnie di facilitare e provvedere alla costituzione di un apposito fondo di garanzia che possa dare più stabilità al settore e proteggere i risparmiatori, nonché di potenziare gli strumenti e le attività di vigilanza.  Federconsumatori  rimane a disposizione dei risparmiatori coinvolti nella vicenda Eurovita, contattandoci presso i nostri sportelli ed ai numeri 0541 779989 e al 347 2686392 oppure a rn.segreteria@federconsumatori.emr.it