HomeEconomia e LavoroGli agricoltori di Rimini in prima linea a sgombrare la neve

Carlo Carli presidente di Confagricoltura: "Ma dopo un anno siccitoso come il 2022 per noi questo è un toccasana"


Gli agricoltori di Rimini in prima linea a sgombrare la neve


23 Gennaio 2023 / Redazione

Gli agricoltori si sono fatti trovare ancora una volta pronti e hanno mitigato gli effetti della copiosa nevicata che ha imbiancato la collina e la montagna riminese: con i loro trattori sono prontamente intervenuti per liberare le strade dalla neve e consentire la circolazione degli altri veicoli in sicurezza.

“Per me, così come per altri colleghi, è diventata ormai una prassi intervenire in queste situazioni in virtù degli accordi che abbiamo con le Istituzioni locali“, commenta Paride Benvenuti, contoterzista di San Clemente e socio di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini. Per l’agricoltore è stata una giornata di grande impegno e con tre deI suoi cinque trattori impegnati di solito per sgombero neve ha operato in vari punti del territorio per tenere le strade pulite. “Appena abbiamo ricevuto notizia della forte nevicata, ci siamo subito adoperati per garantire la corretta viabilità stradale. Siamo felici di esserci riusciti ed aver evitato dei disagi alla popolazione locale”.

“La neve è un toccasana per l’agricoltura, soprattutto dopo un anno siccitoso come il 2022 – evidenzia per Carlo Carli, presidente di Confagricoltura Forlì-Cesena e Rimini – Gli agricoltori, anche in questa occasione, hanno dato il loro contributo per far fronte al maltempo e a una nevicata che, in alcune zone del Riminese, è stata molto abbondante, come ad esempio nel caso di Pennabili e Novafeltria dove la situazione è ancora un po’ critica. E‘ una soddisfazione poter essere di aiuto alla collettività, soprattutto nelle comunità della collina e della montagna abbiamo mostrato ancora una volta come è possibile collaborare con le Istituzioni per garantire ottimi risultati per la popolazione”.

(nell’immagine in apertura: uno dei trattori di Benvenuti dopo il servizio sulle strade innevate)