HomeLA LETTERAIl Pd candidi Elena Cecchetin

La proposta di un nostro lettore di candidare la sorella di Giulia


Il Pd candidi Elena Cecchetin


29 Novembre 2023 / Redazione

Il PD di Rimini faccia propria la proposta di offrire la candidatura alle prossime europee ad Elena Cecchetin

In questi giorni drammatici seguiti alla notizia della morte di Giulia per mano del suo ex molti si sono avventurati in spericolate ed improbabili analisi sulle radici della violenza sulle donne.

A mio avviso le uniche parole chiare, forti ed inequivocabili sono giunte dalla sorella Elena.

Quando afferma “Il femminicidio è un omicidio di Stato, perché lo Stato non ci tutela, perché non ci protegge ” sostiene , dal mio punto di vista giustamente, che c’è una responsabilità collettiva che si materializza nell’incapacità dello stato di intraprendere quelle iniziative necessarie per debellare il fenomeno.

Ad ogni fatto di sangue segue un dibattito, il più delle volte inconcludente, che si spegne non appena l’eco della cronaca si attenua e così fino alla prossima vittima.

Penso sia giunto il momento di passare ai fatti di proporre provvedimenti concreti per garantire il diritto delle donne di vivere la loro vita come ritengono più giusto farlo.

Per questi motivi credo che il PD di Rimini debba fare propria la proposta di offrire a Elena la candidatura come indipendente nelle liste del PD alle prossime elezioni europee.

Personalmente non so quali siano i convincimenti politici di Elena ma so per certo che avrebbe molte cose da dire su politiche volte non solo a combattere la violenza sulle donne ma anche a favorire una effettiva parità di genere.

Abbiamo bisogno di persone con idee chiare e con forti motivazioni, motivazioni che nel caso di Elena gli derivano non solo dalla fine tragica della sorella ma anche da un evidente riflessione profonda maturata nel tempo sulle caratteristiche della nostra società.

Per quanto mi riguarda provo una grande ammirazione per questa ragazza , per la sua lucidità di pensiero anche in una situazione per lei drammatica e sarei onorato di poterla votare alle prossime europee. Chiedo al mio partito di darmi la possibilità di farlo.

Ciavatti Daniele – Rimini