HomePoliticaIl primo gennaio anche a Rimini la marcia per la pace

Il tema scelto quest'anno dal papa è l'intelligenza artificiale, ritrovo al Ponte d Tiberio alle 15.30


Il primo gennaio anche a Rimini la marcia per la pace


29 Dicembre 2023 / Stefano Cicchetti

Il tema scelto da Papa Francesco per la giornata Mondiale per la pace di quest‘anno è “Intelligenza artificiale e Pace” consapevole che “L’intelligenza artificiale diventerà sempre più importante. Le sfide che pone sono tecniche, ma anche antropologiche, educative, sociali e politiche. Promette, ad esempio, un risparmio di fatiche, una produzione più efficiente, trasporti più agevoli e mercati più dinamici, oltre a una rivoluzione nei processi di raccolta, organizzazione e verifica dei dati. Occorre essere consapevoli delle rapide trasformazioni in atto e gestirle in modo da salvaguardare i diritti umani fondamentali, rispettando le istituzioni e le leggi che promuovono lo sviluppo umano integrale. L’intelligenza artificiale dovrebbe essere al servizio del migliore potenziale umano e delle nostre più alte aspirazioni, non in competizione con essi.”

Il Papa, consapevole delle opportunità ma anche dei rischi legati all’intelligenza artificiale, spera “che questa riflessione incoraggi a far sì che i progressi nello sviluppo di forme di intelligenza artificiale servano, in ultima analisi, la causa della fraternità umana e della pace. Non è responsabilità di pochi, ma dell’intera famiglia umana. La pace, infatti, è il frutto di relazioni che riconoscono e accolgono l’altro nella sua inalienabile dignità, e di cooperazione e impegno nella ricerca dello sviluppo integrale di tutte le persone e di tutti i popoli. La mia preghiera all’inizio del nuovo anno è che il rapido sviluppo di forme di intelligenza artificiale non accresca le troppe disuguaglianze e ingiustizie già presenti nel mondo, ma contribuisca a porre fine a guerre e conflitti, e ad alleviare molte forme di sofferenza che affliggono la famiglia umana. Possano i fedeli cristiani, i credenti di varie religioni e gli uomini e le donne di buona volontà collaborare in armonia per cogliere le opportunità e affrontare le sfide poste dalla rivoluzione digitale, e consegnare alle generazioni future un mondo più solidale, giusto e pacifico.”

Forti dell’invito del Papa anche quest’anno stiamo organizzando per il primo gennaio una Marcia della Pace per le vie di Rimini.

Fanno parte dell’organizzazione, oltre la Pastorale Sociale la Caritas: Acli, AGESCI, Azione Cattolica, Cgil, Cisl, Movimento dei Focolari, rappresentanti della Moschea di Rimini, Papa Giovanni XXIII, le associazioni afferenti alla Rete Pace Rimini e la UIL.” Importantissimo il contributo e la disponibilità mostrata dal Comune di Rimini”, sottolineano gli organizzatori.

Il percorso si svolgerà in 3 tappe:

15.30_ ritrovo al Ponte di Tiberio: presentazione della Giornata, saluti e lettura dell’elenco dei conflitti nel mondo.

16.30_ Piazza Malatesta: flash mob sulla facciata del Teatro Galli.

17.15_ Piazza 3 Martiri: volantinaggio e incontri sul tema “la Pace dipende anche da me”.

Alle 18.00, per chi vorrà, la celebrazione in Cattedrale.

“Anche se il primo gennaio può sembrare faticoso, vinci le indecisioni, lasciati guidare dalla curiosità e scoprirai quanto è bello iniziare l’anno camminando insieme in nome della Pace”.