Ieri a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, si sono vissuti momenti di grande preoccupazione durante un torneo giovanile di judo. Durante un incontro tra giovani atleti, un dodicenne residente a Riccione è rimasto gravemente ferito e attualmente è ricoverato in ospedale a Parma.
Il giovane atleta è rimasto bloccato a terra dopo una manovra di combattimento al collo. Vista la gravità del trauma riportato, è stato sospeso il match per consentire l’intervento del personale medico già presente sul posto nella palestra guastallese di via Sacco e Vanzetti, dove si stava svolgendo il “Memorial Otello Bisi” – 38° trofeo interregionale “Città del Tricolore” di judo.
Sul luogo dell’incidente si è precipitata anche un’ulteriore ambulanza per garantire un adeguato supporto sanitario alla manifestazione sportiva. Dopo il trasporto in ospedale, il ragazzo è stato ricoverato presso l’ospedale Maggiore di Parma, dove si trova attualmente in condizioni serie ma stabili.
Nonostante il giovane non abbia mai perso conoscenza durante il trasporto in ospedale e nonostante la gravità del suo stato, al momento non sembrerebbe essere in pericolo di vita. Tuttavia, ha perso sensibilità alla parte sinistra del corpo a seguito del trauma cervicale subito durante l’incontro di judo.
Attualmente, il giovane atleta è sottoposto a tutti gli accertamenti diagnostici e terapeutici necessari presso il reparto specializzato di neurologia dell’ospedale di Parma. Si attende il suo completo recupero prima di poter fare ritorno a casa nella sua città.