HomeCronacaIt-Alert, programmati a livello nazionale test tecnico-funzionali per testare il sistema

Il test non dovrebbe arrivare alla popolazione ma potrebbe essere ricevuto da dispositivi di vecchia generazione. In Emilia-Romagna sarà mercoledì 31 gennaio tra le 12:30 e le 16


It-Alert, programmati a livello nazionale test tecnico-funzionali per testare il sistema


31 Gennaio 2024 / Redazione

l Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, vista l’imminente messa in operatività del Sistema i allarme pubblico IT-alert e sulla base delle lezioni apprese dall’analisi dei test nelle Regioni Calabria e Sardegna, svoltisi mercoledì 24 gennaio 2024, durante i quali si è verificato un fenomeno di undershooting, sta provvedendo ad organizzare dei test tecnici di comunicazione al fine di verificare la copertura per le 913 aree ricadenti nel raggio di 2 km dagli Impianti a Rischio di Incidente Rilevante presenti sul territorio italiano.

I suddetti test, che verranno effettuati a livello nazionale nelle giornate del 31 gennaio, del 1 e 2 febbraio 2024, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, prevedono l’invio del messaggio di livello TEST ogni due minuti, per la durata di circa 1 minuto, e potrebbero essere ricevuti, con scarsa probabilità, soltanto dai dispositivi di vecchia generazione.

In regione Emilia-Romagna il test verrà effettuato nella giornata del 31 gennaio, indicativamente dalle ore 12:50 alle 15:40.
Il testo del messaggio sarà il seguente:
TEST TEST prova tecnico-funzionale del sistema IT-alert TEST TEST.