HomeEconomia e LavoroLa nascita delle Camere del Lavoro in un convegno della CGIL.Venerdì

Un’iniziativa pubblica volta a valorizzare gli studi storico sociali attraverso il patrimonio archivistico sindacale


La nascita delle Camere del Lavoro in un convegno della CGIL.Venerdì


7 Maggio 2024 / Redazione

A partire dalla pubblicazione “La Camera del Lavoro di Rimini 1903-2023”, edita da Futura Editrice, venerdì 10 maggio alle ore 15.30 presso il Salone “Adriano Polverelli” di CGIL Rimini, in via Caduti di Marzabotto, si terrà l’iniziativa pubblica “Centoeventi anni attraverso le fonti archivistiche”.

I lavori saranno moderati da Francesca Lilla Parco (Segretaria generale CGIL Rimini) e vedranno la partecipazione di: Veronica Quarti (Storica, staff giovani storici per “Passato & Presente”, RAI) che affronterà il tema “1861-1891: la nascita delle Camere del Lavoro”, Elena Bianchi (Responsabile Archivio storico CGIL Rimini) che interverrà in merito alle fonti archivistiche per la storia CGIL Rimini, Alessandro Agnoletti (Direttore Biblioteca “Panzini”) che approfondirà dal punto di vista storico il tema “Economia turistica ed industriale nel riminese”.

 

Un’occasione unica per conoscere la storia della CGIL di Rimini e per visitare il suo Archivio storico

Al termine del convegno sarà possibile visitare su prenotazione l’Archivio storico CGIL Rimini (prenotazioni tel. 0541779946 – e-mail rn.archiviostorico@er.cgil.it). Il patrimonio archivistico della Camera del Lavoro di Rimini è stato dichiarato di “notevole interesse storico” nel 2018 dalla Sopraintendenza archivistica e bibliografica per l’Emilia- Romagna. E’ attualmente in corso un progetto di riordino del patrimonio video e fotografico, che riguarda le circa 10.000 unità fra positivi fotografici, negativi e digitali presenti nel fondo. L’Archivio Storico CGIL Rimini contiene i seguenti fondi ordinati e corredati di inventario: Filcams, Fillea, Filt, Filtea, Filziat, Fiom, Flai, Fnle, oltre ai fondi della Camera del Lavoro di Rimini e Riccione. La consistenza totale è di circa 990 buste organizzate su 100 metri lineari di archivio. E’ presente anche un archivio manifesti, che consta di circa 1.550 pezzi catalogati. Tutto il materiale è consultabile attraverso richiesta e-mail o telefonica (tel. 0541779946 – e-mail rn.archiviostorico@er.cgil.it).