HomePoliticaL’importanza di votare. Iniziativa di Più Santarcangelo! per i giovani in Piazza

Più Santarcangelo! si presenta alle elezioni amministrative a sostegno del candidato Sindaco Filippo Sacchetti


L’importanza di votare. Iniziativa di Più Santarcangelo! per i giovani in Piazza


12 Maggio 2024 / Redazione

I giovani al centro, della piazza e del dialogo.

È questo il senso di ciò che è accaduto ieri a Santarcangelo, dove nel pomeriggio di sabato tantissimi giovani si sono ritrovati in un’area verde allestita al centro della piazza principale per confrontarsi sul tema della partecipazione al voto.

Si è poi scoperto che l’iniziativa è stata pensata e curata dei candidati più giovani della lista civica Più Santarcangelo! che si presenta alle elezioni amministrative dell’8 e 9 Giugno a sostegno del candidato sindaco Filippo Sacchetti.

Al centro della piazza, due grandi pannelli bianchi dove tanti cittadini hanno potuto scrivere la risposta ad una domanda semplice ma oggi affatto scontata: “È importante per te votare?

Alle ultime elezioni amministrative la percentuale di astensionismo è stata del 30% – spiegano Alice Molari, Martina Gobbi e Francesco Ricci, ideatori dell’iniziativa – e come giovani candidati al consiglio comunale della nostra città abbiamo pensato fosse importante creare uno spazio per confrontarci con i cittadini e dialogare su come ciascuno di loro la pensi sulla partecipazione consapevole alle elezioni. A partire dai ragazzi e ragazze della nostra età, molti dei quali decideranno se votare per la prima volta”.

Mio nonno mi diceva che il primo voto è come il primo bacio: non si scorda mai. Perché votare è un atto d’amore”, recita una delle tantissime frasi scritte dai giovani partecipanti all’evento.

Nel presentare il programma di Più Santarcangelo! – dichiara Pamela Fussi, portavoce della lista civica – abbiamo detto che per noi i giovani non sono solo il futuro ma sono tra i veri animatori del presente. L’evento di oggi, pensato tutti insieme ma realizzato con grande responsabilità proprio dai nostri giovani candidati, è un segno concreto e bellissimo di questa possibilità”.