Maggioli Cultura e Turismo partner di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024
22 Gennaio 2024 / Redazione
Il Gruppo Maggioli accompagnerà Pesaro 2024 – Capitale Italiana della Cultura – in veste di technical partner attraverso Maggioli Cultura e Turismo – divisione dedicata alla valorizzazione dell’ecosistema territoriale – e scelta da Pesaro 2024 per integrare le proprie competenze ai temi della nuova capitale culturale. Un viaggio condiviso per enfatizzare la contaminazione arte, natura e tecnologia che ben si ritrova nel claim di Pesaro 2024 : “La natura della cultura”.
La Capitale della Cultura 2024 ha aperto le porte della città questa mattina alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. La Vitrifrigo Arena, piena come non mai, ha ospitato l’evento di apertura in cui, in attesa della prolusione del Presidente Sergio Mattarella, le istituzioni , a partire dal Sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’Assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro Daniele Vimini; il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano; la senatrice Liliana Segre e il Direttore Artistico di Pesaro2024 Agostino Riitano hanno voluto porre l’accento sulla eccezionale rilevanza di questa nomina per la città. Ricchi anche i momenti di letteratura, musica e poesia che hanno visto tra i principali protagonisti la poetessa e scrittrice Mariangela Gualtieri. È così iniziato l’anno pesarese con, attesi, 329 appuntamenti in città e 150 artisti protagonisti.
Il Gruppo Maggioli, attraverso “Maggioli Cultura e Turismo”, nell’ottica condivisa con Pesaro 2024 di rendere la cultura fruibile e necessaria per coinvolgere e appassionare il pubblico, curerà la realizzazione e la diffusione di tutte le pubblicazioni editoriali e promozionali di Pesaro 2024.
«Promuovere in modo consapevole e innovativo un territorio è il primo condiviso obiettivo di generare valore per la comunità e il territorio – dichiara Paolo Maggioli, AD Maggioli Spa -. Cultura, tecnologia e competenza sono fondamentali per lo sviluppo di città a valore aggiunto. Essere partner di ‘Pesaro 2024’ conferma il nostro impegno all’interno del progetto che accompagnerà la città in questo anno speciale per tessere insieme questa opportunità, lavorando in sinergia affinché possa restituire importanti risultati a Pesaro e alle Marche anche negli anni a venire. Attraverso “Maggioli Cultura e Turismo” abbiamo già collaborato a progetti in loco, ritenendo il nostro impegno uno stimolo ulteriore per questo straordinario anno di Pesaro».
L’esperienza significativa di Maggioli Editore nella realizzazione di cataloghi e libri d’arte dedicati alla valorizzazione di eventi, musei, città, sistemi territoriali – in grado di coniugare accuratezza scientifica e freschezza di lettura e linguaggio – con Maggioli Cultura e Turismo trova il suo maggior punto di collegamento tra una delle tradizioni di Maggioli e la sua più recente veste di principale player nazionale a tutto campo per le istituzioni e la pubblica amministrazione.