HomeCronacaMorta Nora Fiecconi nell’incidente sull’A14, il figlio: «È stato per un atto di civiltà, lei era travolgente»

La Procura ipotizza il reato di omicidio stradale. Sequestrati i sei veicoli coinvolti


Morta Nora Fiecconi nell’incidente sull’A14, il figlio: «È stato per un atto di civiltà, lei era travolgente»


19 Marzo 2023 / Redazione

La Polizia autostradale di Forlì ha posto sotto sequestro le sei macchine coinvolte nell’incidente  con tamponamento a catena avvenuto giovedì scorso in A14 all’imboccatura della galleria di Scacciano. Nel tragico tamponamento ha perso la vita Maria Eleonora Breccia Fratadocchi, conosciuta da tutti come Nora Fiecconi di 84 anni, residente a Bergamo, moglie di un notaio storico di Bergamo, Alessandro Fiecconi deceduto qualche anno fa e mamma di Federico, giornalista, storico e critico del fumetto e del cinema di animazione italiano, (con importanti incarichi di direzione artistica e consulenza) e Francesca, magistrato consigliere della Corte Suprema di Cassazione, nonna di 4 nipoti e di una bisnipotina.

«Una morte causata da un atto di civiltà», afferma Federico, che ricostruisce la cornice al quadro drammatico dell’incidente sull’edizione di Bergamo del Corriere della Sera. Diretta a Jesi, la Bmw X1 su cui Nora Fiecconi viaggiava con l’autista nella mattinata di giovedì scorso, incappa in un incidente che vede coinvolte, sulla sinistra e sulla destra della carreggiata dell’A14, nel tratto tra Riccione e Cattolica in direzione Sud, due auto. «A causarlo era stata un’auto pirata, ma quando l’autista di mamma ha visto una persona che sul new jersey faceva ampi cenni invitando tutti rallentare, anziché proseguire come facevano tutte le auto che transitavano in quel momento, si è responsabilmente fermato. È stato a quel punto che sulla Bmw è piombata da dietro a tutta velocità un’auto. L’impatto è stato violentissimo e mamma è stata sbalzata avanti».

«Pensare a lei in un obitorio in attesa del nulla osta e non poterla abbracciare è straziante — conclude Federico —. La porteremo a Jesi per i funerali. In fondo era diretta là. La ricorderemo con gli amici di Bergamo tra qualche tempo nel suo giardino, con i suoi cani e con la musica che tanto amava».

Oltre al sequestro delle auto due persone sono indagate per omicidio stradale da parte della Procura di Pesaro.

Nora Fiecconi

Nora Breccia Fratadocchi Fiecconi , 84 anni, con i figli Federico e Francesca

Foto da Corriere della Sera edizione di Bergamo