HomeCronacaOggi lutto nazionale per le 15 vittime dell’alluvione in Romagna

Intanto fino a oggi sono più di 6.200 gli interventi dei Vigili del fuoco, 371 a Rimini


Oggi lutto nazionale per le 15 vittime dell’alluvione in Romagna


24 Maggio 2023 / Redazione

Il Comune di Rimini osserva nella giornata di oggi – mercoledì 24 maggio – il lutto nazionale per le vittime dell’alluvione in Emilia-Romagna. Per questo motivo le bandiere, italiana ed europea, saranno esposte a mezz’asta sulla facciata di Palazzo Garampi.

Una scelta doverosa per ricordare le 15 vittime e gli oltre 20mila sfollati che ancora in queste ore vivono il dramma e le difficoltà di questo disastro ambientale. Il lutto nazionale è stato proclamato dal Consiglio dei Ministri, che ieri ha varato il decreto con le prime misure per fronteggiare l’emergenza maltempo nella Regione.

Intanto fino a oggi sono 6.262 gli interventi fatti da inizio emergenza dal Corpo nazionale dei Vigili del fuoco in Emilia Romagna: 1.256 a Bologna, 2.680 a Ravenna, 1.955 a Forlì Cesena, 371 a Rimini.

Consegna di alimenti a famiglie isolate nella zona di Casola Valsenio (RA)

854 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di soccorso, 218 sono al lavoro nella provincia di Forlì e 382 in quella di Ravenna, i territori dove permangono le maggiori criticità.

Soccorso ad una famiglia, con persona disabile, rimasta isolata nella zona di Casola Valsenio (RA)

Dei vigili del fuoco mobilitati 44 sono al lavoro per il coordinamento degli interventi presso i 16 posti di comando avanzato, 90 i soccorritori acquatici, 70 gli esperti nelle operazioni di prosciugamento con pompe e idrovore.
Dei 300 mezzi impiegati attualmente nei luoghi colpiti dal maltempo, 35 sono piccoli natanti, 3 gli anfibi, 1 hovercraft, 10 pompe e idrovore, 3 gli elicotteri e 13 i droni.