HomeSportRimini, approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’RDS Stadium in centro Federale Danza Sportiva

Iniziata la procedura di appalto. Fine lavori nel 2025


Rimini, approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione dell’RDS Stadium in centro Federale Danza Sportiva


1 Gennaio 2023 / Redazione

La giunta comunale di Rimini ha approvato il progetto definitivoesecutivo di conversione dell’RDS Stadium in Centro Federale FIDS (Federazione Nazionale Danza).

L’intervento è finanziato dall’Unione Europea attraverso le risorse stanziate dal PNRR con 4.000.000 di euro. Il progetto è stato realizzato dai tecnici di Anthea ( Ing. Luigi Matrone coordinatore del gruppo di progettazione) con la supervisione del responsabile del procedimento per il Comune di Rimini Ing. Chiara Fravisini.

Il progetto di conversione del “RDS Stadium” nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale e dall’interessamento della Federazione Italiana Danza Sportiva FIDS di trasformare il Palazzo dello Sport nel nuovo centro federale per la danza sportiva.

Gli interventi previsti per la conversione della struttura, in accordo con quanto prescritto dal bando PNRR, hanno due obiettivi principali:

– Riqualificazione energetica dell’edificio attraverso interventi di efficientamento energetico

– Riqualificazione funzionale “reversibile” dello Stadium attraverso opere mobili

Il progetto prevede l’efficientamento energetico del fabbricato attraverso modifiche significative agli impianti di climatizzazione esistenti e la realizzazione di un impianto fotovoltaico di  220 KW

La rifunzionalizzazione dello Stadium segue le indicazioni ed esigenze della Federazione Italiana Danza Sportiva (discusse in più incontro con la presidente nazionale dott.ssa Laura Lunetta), al fine di utilizzare l’impianto sportivo in maniera continuativa e versatile per le seguenti tipologie di eventi:

  • gare, coppe e Campionati Italiani di Danza Sportiva per un totale di quasi 200 eventi l’anno a cura della FIDS;
  • attività dell’Accademia Nazionale della Danza Sportiva a cui potranno avere accesso in media 20/30 studenti per ciascuna disciplina ogni giorno a cura della FIDS;
  • eventi culturali, sportivi e musicali in collaborazione con gli operatori del territorio (attività attualmente già presente presso l’impianto sportivo).

Allo scopo di realizzare le attività sportive sopraindicate, la Federazione Italiana Danza Sportiva ha espresso la necessità di trasformare il campo da gioco esistente nella sede della nuova attività sportiva, attraverso la divisione degli spazi in due arene sportive FIDS: on the floor per il ballo di coppia e on stage per le danze artistiche. Le due arene dovranno poter essere utilizzate contemporaneamente.

La conclusione dei lavori a fine 2025.